Dopo una pausa invernale riparte la nostra stagione di passeggiate ed eventi alla scoperta della storia della nostra città.
Saranno una serie di passeggiate alla scoperta delle vicende storiche che hanno marcato nei secoli lo sviluppo e la personalità di ognuno dei nostri amati colli.
E’ il più alto ed esteso dei sette colli. Abitato già in età arcaica, fu escluso quasi completamente dalla prima antica cerchia muraria Romana ed il suo altopiano extra urbano fu adibito, in epoca Repubblicana, ad essere la necropoli più importante dell’Urbe.
Con l’inizio dell’Impero divenne al contempo la sede del quartiere più popoloso e popolare della città ma anche di ville e giardini dell’aristocrazia Romana, e pare che fu proprio da uno di questi giardini che Nerone osservava, mentre suonava la lira, il famoso incendio che gli viene attribuito.
All’inizio del medioevo fu occupato progressivamente da comunità cristiane, che vi stabilirono sulla cima quella che possibilmente è la prima basilica della storia dedicata alla Vergine: Santa Maria Maggiore.
Cominceremo la nostra passeggiata proprio con una visita alla grande Basilica, per poi seguire a ritroso nel tempo con una passeggiata tra le strade della Roma Umbertina a caccia dei monumenti più importanti del passato Classico.
Troveremo anche il tempo per una sosta nel famoso panificio “Panella” dove chi vorrà potrà deliziarsi con uno snack, un caffè o una bevanda.
Eccole in dettaglio:
NON si potrà partecipare all’ escursione per una qualsiasi delle seguenti ragioni:
se prima di una escursione si lamentano sintomi di infezioni respiratorie (febbre oltre i 37.5 °C), tosse, raffreddore
se si ha avuto contatti con persone affette da COVID-19 nei 15 giorni precedenti l’escursione
Le escursioni saranno a numero chiuso con prenotazione obbligatoria max 15 partecipanti per questa volta
Dovrete essere muniti di mascherina e gel disinfettante
Con i propri compagni di escursione si dovrà sempre mantenere la distanza di sicurezza di almeno 2 metri. La mascherina andrà indossata nei momenti in cui non è possibile rispettare tali distanze
I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli accompagnatori, pena la decadenza del rapporto di affidamento e l’eventuale responsabilità degli stessi
È fortemente sconsigliato il car sharing, ovvero dividere il viaggio con chi non sia un familiare o un convivente. Per cui gli appuntamenti saranno direttamente nel luogo della partenza
E’ vietato scambiarsi oggetti di qualsiasi tipo (cibo, acqua, bastoncini telescopici, smartphone, etc. etc.)
Se si dovesse starnutire è obbligatorio coprire la bocca con un braccio
La guida verificherà il rispetto delle condizioni di partecipazione all’inizio dell’escursione e potrà prendere decisioni insindacabili per il rispetto delle condizioni di sicurezza
Quote sociali: dovrete inserire in una busta da lettera la quota precisa che verrà ritirata all’inizio dell’escursione
Il socio ha letto e approva il sopraindicato elenco di misure di sicurezza. Si impegna a metterlo in atto in occasione dell’escursione in data odierna.
COSA PORTARE: scarpe comode; acqua a sufficienza;
APPUNTAMENTO: Alle 09:30 a piazza dell’Esquilino, davanti all’obelisco che si trova dietro la Basilica (dal lato di via Cavour)
QUOTA SOCIALE:
Escursione 10 € + Tessera Nomos Trek 2021 in corso di validità
Ricordatevi di inserire in una busta da lettera la quota precisa che verrà ritirata all’inizio dell’escursione.
Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome-cognome-luogo, data di nascita e cf) entro le 14 del giorno precedente l’escursione.
Il solo “Parteciperò” messo all’evento non sarà preso in considerazione se non si è poi contattata la guida.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Alessio Girasole 3896453033
Marco Marini 3478247257
La visita sarà condotta da Alessio Girasole guida turistica autorizzata di Roma e Nazionale
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2021 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione
Se a seguito di prenotazione ci si trova impossibilitati a partecipare è cortesia farlo presente quanto prima agli organizzatori, in modo da poter assegnare il posto a qualcun altro che magari è rimasto escluso per raggiungimento del limite massimo di 20 persone. Grazie della collaborazione!