La fioritura dei ciliegi ornamentali o sakura, celebrata ogni primavera con il rito dell’Hanami, è per i giapponesi un evento importantissimo, una festa estremamente sentita e partecipata che coincide e accompagna l’inizio di nuovi cicli come l’anno scolastico o quello lavorativo.
I giapponesi usano i sakura anche come dono per i Paesi stranieri: la “Passeggiata del Giappone” è stata inaugurata nel 1959 lungo le sponde del lago dell’EUR quando l’allora Primo Ministro Giapponese Nobusuke Kishi, in visita ufficiale in Italia, regalò 150 “Prunus Yedoensis” (una varietà di ciliegi ibridi “Yoshino”), come simbolo dell’amicizia tra i due paesi. Oggi i sakura con i loro colori rosa e bianco creano un’atmosfera davvero magica.
Anche noi festeggeremo la tradizione dell’”hanami” con una visita guidata alla “Passeggiata del Giappone” all’EUR e parleremo del ruolo storico svolto dal fiore di ciliegio in Giappone nel corso dei secoli, del significato di questi fiori per la cultura giapponese. Da emblema dei fasti della corte imperale sono divenuti il simbolo della vita effimera fino a diventare emblema dei kamikaze durante la Seconda Guerra Mondiale. E conosceremo la storia dell’uomo che ha salvato in Giappone la varietà di questi ciliegi ornamentali.
Ogni turno di visita sarà composto da massimo 20 persone.
Per dare a tutti la possibilità di partecipare a questo bellissimo, ma poco duraturo, spettacolo della natura, la visita sarà proposta in tre date:
– 30 Marzo ore 11
– 31 Marzo ore 15:30
– 01 Aprile ore 11
Appuntamento: Piazza della Stazione Enrico Fermi. Guardando il laghetto, ci vediamo alla base della scalinata di sinistra.
PER PARTECIPARE:
Per partecipare alla visita guidata è obbligatoria la prenotazione inviando un messaggio whatsapp al 3477301146 indicando, per ogni partecipante: NOME, COGNOME e numero di CELLULARE.
In assenza dei dati richiesti la prenotazione non sarà confermata.
Se non verrà raggiunto il numero minimo di 10 iscritti, questa sarà annullata e chi si è iscritto riceverà comunicazione via e-mail.
Chi è impossibilitato a partecipare è pregato di comunicarlo entro le 24 ore precedenti la visita, inviando una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com.
QUOTA DI PARTECIAZIONE:
Visita con guida 15 € comprensivo del noleggio di radioline sanificate + Tessera Nomos Trek in corso di validità.
Per i non tesserati inviare comunicazione via whatsapp con i propri dati (nome/cognome, luogo e data di nascita e cf) entro le 18 del giorno precedente la visita.
Per questo periodo ci saranno delle semplici ma importanti regole da rispettare per partecipare alle nostre uscite
Eccole in dettaglio:
NON si potrà partecipare all’ escursione per una qualsiasi delle seguenti ragioni:
se si lamentano sintomi di infezioni respiratorie (febbre oltre i 37.5 °C), tosse, raffreddore
se si ha avuto contatti con persone affette da COVID-19 nei 15 giorni precedenti
Le visite saranno a numero chiuso con prenotazione obbligatoria
Dovrete essere muniti di mascherina e gel disinfettante
Si dovrà sempre mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro.
La mascherina andrà obbligatoriamente indossata per tutta la durata della visita, sia in esterno che in luoghi interni.
La guida verificherà il rispetto delle condizioni di partecipazione e potrà prendere decisioni insindacabili per il rispetto delle condizioni di sicurezza
Quote di partecipazione: dovrete inserire in una busta da lettera la quota precisa che verrà ritirata all’inizio dell’escursione (se non avete una busta va bene un foglio di carta ripiegato). Sulla busta andranno indicati nomi e cognomi dei partecipanti e la somma contenuta.
Il socio ha letto e approva il sopraindicato elenco di misure di sicurezza. Si impegna a metterlo in atto in occasione della visita odierna.
Il solo “Parteciperò” messo all’evento non sarà preso in considerazione se non si è poi contattata la guida.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (via whatsapp)
Guida: Maria Alessandra de Caterina
Tel 3477301146
Storica dell’arte e Guida turistica di Roma
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2021 ed in possesso della relativa tessera.