In realtà questa struttura fu usata come tomba solo per un secolo. Quando, infatti, gli imperatori successivi ad Augusto iniziarono a costruirsi sepolcri diversi, il Mausoleo fu lentamente lasciato in stato di abbandono. Ebbero così inizio le sue trasformazioni, da castello fortificato dei Colonna, ad anfiteatro per spettacoli di corride e fuochi d’artificio. All’inizio del Novecento, con il nome di Auditorium Augusteo, il Mausoleo fu una delle sale da musica più famose d’Europa fino a quando, in epoca fascista, non se ne tentò il restauro.
Era il 1936 quando i picconi del duce demolirono l’Auditorium che sovrastava il Mausoleo e, con questo, le costruzioni che, nei secoli, gli erano cresciute addosso. A interrompere l’intervento ci pensò la guerra e da allora la tomba di Augusto precipitò in uno stato di completo abbandono.
Trascorsero oltre 70 anni di silenzio. Nel 2007 iniziarono i nuovi scavi archeologici del sepolcro e della piazza circostante, mentre nel 2016 prese il via il restauro conservativo che avrebbe restituito al Mausoleo un posto di primo piano tra le ricchezze archeologiche di Roma.
Per questa visita è necessario il prepagamento. Alle persone prenotate invierò i dati per effettuare il prepagamento.
Quota visita guidata: 12 euro comprensivo del noleggio delle radioline sanificate.
A questa quota, per chi non fosse ancora socio Nomos Trek, dovrà aggiungere € 5 per la tessera annuale (valida fino al 31/12/2021) con cui potrà partecipare anche alle altre visite culturali organizzate dall’Associazione, o € 15 per chi vuole partecipare anche ai trekking organizzati dall’Associazione, comprensiva di assicurazione.
(PRENOTAZIONI ENTRO MARTEDI 29 GIUGNO):
GIOVEDI 1 LUGLIO: ore 12.30
GIOVEDI 1 LUGLIO – ore 14.30