C’è uno stretto rapporto che lega la stregoneria e la magia alle credenze popolari, in particolare durante la festa che a Roma si svolgeva vicino la basilica di San Giovanni in Laterano nella notte tra il 23 e il 24 giugno. Tradizioni cristiane e pagane, leggende medievali e superstizioni si univano, dando vita ad una festa che era tra le più sentite e più amate dai romani.
Ma cosa succedeva durante questa notte, che è la notte più breve dell’anno, ma anche la più magica? Perché il cielo si popolava di streghe? E se non si stava attenti, entravano anche in casa!
E cosa hanno a che fare i fantasmi di Salomé ed Erodiade con la festa romana?
Rivivremo il fascino e la suggestione di una tradizione antica, ormai scomparsa, con un viaggio attraverso la storia, il folklore e le usanze legate alla festa romana.
E quest’anno sarà una visita ancora più significativa perché insieme a me ci sarà la poetessa Antonella Pagano. Impossibile raccontarla in poche parole, tante sono le cose che ha scritto, realizzato, recitato, inventato e creato. Leggerà dei brani legati a questa notte e alla Festa di San Giovanni facendoci immergere nella sua magica atmosfera.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione massimo entro le 24 ore precedenti la visita, fino a esaurimento posti.
Inviando una mail a: prenotazioni@vogliadiarte.com o un messaggio whatsapp al 347/7301146 indicando indicando NOME e COGNOME di ogni partecipante, il recapito di CELLULARE e se si è già soci Nomos o meno.
In assenza dei dati richiesti la prenotazione non sarà confermata.
15,00 €: comprende la visita guidata a due voci e il noleggio delle radioline.
NON si potrà partecipare alla visita per una qualsiasi delle seguenti ragioni:
se si lamentano sintomi di infezioni respiratorie (febbre oltre i 37.5 °C, tosse, raffreddore)
se si ha avuto contatti con persone affette da COVID-19 nei 15 giorni precedenti
Ogni partecipante dovrà indossare, durante tutto lo svolgimento della visita guidata, la mascherina
La visita si svolgerà con l’ausilio di radioline sanificate.
Chi è impossibilitato a partecipare è pregato di comunicarlo entro le 24 ore precedenti la visita, inviando una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com.