Località rurale dell’Umbria, ubicata nella frazione Montegiove del comune di Montegabbione, in provincia di Terni. È ben conosciuta per l’antico convento dove, secondo tradizione, avrebbe dimorato San Francesco d’Assisi, e per la città-teatro, concepita e costruita nel ventesimo secolo (1957) dall’architetto milanese Tomaso Buzzi, come personale interpretazione del tema della “città ideale”.
Dal 1958 al 1978, l’architetto progettò e costruì, nella valletta dietro al convento, una grande scenografia teatrale che egli definì “un’antologia in pietra”, rimasta volontariamente incompiuta, che permise il recupero di esperienze visive del passato: Villa Adriana per la palestra, piscina, terme eccetera, Villa d’Este (Tivoli) per la Rometta dell’architetto-archeologo Pirro Ligorio, i sette edifici nell’Acropoli (Partenone, Colosseo, Pantheon, Piramide, Torre dei Venti, Tempio di Vesta, la torre dell’orologio di Mantova); Bomarzo per l’effetto di gioco e meraviglia (barca, Pegaso, mostro). Solo in funzione teatrale sono pienamente legittimate le costruzioni fuori tempo, le false rovine, le città ideali. L’aggancio in tema di scenografia è quello di modelli rinascimentali di Andrea Palladio, Vincenzo Scamozzi e Sebastiano Serlio.
1° appuntamento) ore 07:00 – Metro A – Fermata Battistini (angolo Via Mattia Battistini – Via Enrico Bonifazi)
2° appuntamento) ore 07:30 – Metro B1 – Fermata Ionio – Uscita lato Via Scarpanto – angolo Piazzale Ionio (Supermercato PAM)
Scarpe comode
Abbigliamento adeguato
Quota sociale di partecipazione: € 40,00 (comprendente: ingresso e visita guidata a La Scarzuola, pranzo al ristorante ed organizzazione)
Per i non tesserati o per la regolarizzazione del rinnovo della tessera comunicare via whatsapp o telefono i propri dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita e codice fiscale) all’atto della prenotazione.
1) Potete mettere “parteciperò”;
2) Potete mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui”
3) iscrivetevi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
Note informative supplementari
4) canale telegram https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni
NON si potrà partecipare all’ escursione per una qualsiasi delle seguenti ragioni:
se prima di una escursione si lamentano sintomi di infezioni respiratorie (febbre oltre i 37.5 °C), tosse, raffreddore
se si ha avuto contatti con persone affette da COVID-19 nei 15 giorni precedenti l’escursione
le iniziative saranno a numero chiuso con prenotazione obbligatoria
dovrete essere muniti di mascherina e gel disinfettante
con i propri compagni si dovrà sempre mantenere la distanza di sicurezza di almeno 2 metri. La mascherina andrà indossata nei momenti in cui non è possibile rispettare tali distanze
i partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli accompagnatori, pena la decadenza del rapporto di affidamento e l’eventuale responsabilità degli stessi
è’ vietato scambiarsi oggetti di qualsiasi tipo (cibo, acqua, bastoncini telescopici, smartphone, etc. etc.)
Se si dovesse starnutire è obbligatorio coprire la bocca con un braccio
la guida verificherà il rispetto delle condizioni di partecipazione all’inizio dell’escursione e potrà prendere decisioni insindacabili per il rispetto delle condizioni di sicurezza
il socio ha letto e approva il sopraindicato elenco di misure di sicurezza. Si impegna a metterlo in atto in occasione dell’escursione in data odierna.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva e/o chiarimenti contattare direttamente Roberto Maurilli
ROBERTO MAURILLI
Accompagnatore Escursionistico
cell. 335.5338385