Data: 19 Febbraio 2022

Ora: Dalle 10:00

Luogo: Trinità del Monti - Roma

Eventi

TESORI NASCOSTI NEL CONVENTO DI TRINITA’ DEI MONTI: ANAMORFOSI, ILLUSIONI OTTICHE E ASTROLABIO CATROTTRICO – GNOMICO CON NOMOS TREK
Nel 1494 il vasto terreno sopra Piazza di Spagna, oggi corrispondente alla chiesa e al convento di Trinità dei Monti, fu acquistato dal re di Francia Carlo VIII. Come mai la Francia volle acquistare questo territorio? La risposta è in Francesco di Paola, un eremita calabrese che fonderà l’Ordine dei Minimi. Fu il re di Francia, Luigi XII, a voler iniziare nel 1502 l’edificazione della chiesa della Santissima Trinità dei Monti che verrà consacrata nel 1595. Dal 1530 al 1570 furono realizzati i lavori per costruire l’attiguo convento, dove si stabilirono i frati di nazionalità francese dell’ordine dei Minimi.
Il convento, che tra il XVI e il XVII secolo visse il periodo di massimo splendore divenendo un florido centro di cultura, rinomato per gli studi scientifici e per la fornitissima biblioteca, è un prezioso scrigno di arte, a cominciare dalle anamorfosi realizzate nel 1642 che adornano i corridoi del primo piano del Convento: grazie a un effetto ottico sorprendente, cambiano il loro aspetto a seconda del luogo in cui le si osserva. Ma le sorprese che riserva questo convento non sono terminate, perché in un altro corridoio è rappresentato un’altra meraviglia scientifica poco conosciuta: un orologio solare o astrolabio realizzato nel 1637. Altro gioiello del convento è poi il refettorio la cui decorazione fu affidata nel 1694 al pennello di un virtuoso della prospettiva, il gesuita Andrea Pozzo, che sulla volta realizza degli scorci prospettici di architetture che dilatano illusoriamente lo spazio reale. La visita comprenderà anche la chiesa della Trinità, ricca di opere di pittori manieristi e dei Nazareni.
Prima di entrare nel convento faremo una visita guidata all’esterno che ci porterà anche a scoprire i progetti e i disegni che aveva la Corona di Francia su questa ampia zona ritenuta di loro pertinenza dalla fine del XV secolo, zona che comprendeva anche lo scosceso pendio del colle Pincio e lo slargo ai piedi di questo.
Si ricorda che in base alle ultime disposizioni, per partecipare a questa visita guidata, sarà necessario presentare il Super Green Pass (certificazione rilasciata a seguito di avvenuta vaccinazione o guarigione da COVID).
QUESTA VISITA E’ RISERVATA AI SOCI NOMOS TREK IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO PER L’ANNO SOCIALE 2022
Per i non tesserati inviare comunicazione via Whatsapp al 3477301146 con i propri dati massimo entro il giorno precedente la visita.
Costi: la quota comprende le visite guidate all’esterno e all’interno del convento, la prenotazione riservata solo per il nostro gruppo e il biglietto di ingresso al Convento:
€ 20,00 intero
€ 14,00 studenti e giovani tra 10 e 18 anni
Il pagamento avverrà in contanti il giorno stesso
Per prenotare inviatemi un messaggio whatsapp al 3477301146 o una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com indicando Nome e Cognome di ogni partecipante e i recapiti di cellulare.
NB: La visita sarà confermata al raggiungimento di minimo 15 partecipanti
L’appuntamento è in Piazza Trinità dei Monti accanto l’obelisco sallustiano (15 min prima dell’inizio della visita)