Data: 26 Marzo 2022

Ora: Dalle 10:45

Luogo: Roma

Eventi

Palazzo Colonna è il più sontuoso, imponente e regale dei palazzi romani. Come in una scenografia barocca, le emozioni del visitatore di oggi, come quello di ieri, vengono accresciute dall’effetto sorpresa. La ricchezza degli interni con la lunga serie di saloni uno più spettacolare dell’altro che culmina con il colpo d’occhio della splendida Galleria, che non ha nulla da invidiare a quella di Versailles, non è immaginabile osservando gli austeri e sobri prospetti della facciata esterna. La costruzione, che sorge sulle fondamenta di un antico tempio romano, si deve a vari membri dei Colonna, una famiglia tra le più antiche e illustri dell’ aristocrazia romana che ha da quasi 900 anni un ruolo di primaria importanza.
Faremo un tour completo comprendente tutti gli ambienti visitabili del Palazzo: la straordinaria Galleria d’arte con i suoi tanti capolavori artistici, tra cui opere del Guercino, Salvator Rosa, Guido Reni, Giovanni Lanfranco, Pietro da Cortona, il celebre “Mangiafagioli” di Annibale Carracci, Bronzino, Michele di Ridolfo del Ghirlandaio e Francesco Salviati, solo per citarne alcuni. Vedremo poi gli splendidi Appartamenti della Principessa Isabelle che sono rimasti esattamente come erano quando lei era ancora in vita. Isabelle Colonna, nata Sursock, famiglia di origine bizantina stabilitasi in Libano dal diciassettesimo secolo, si innamorò del Principe Marcantonio, che la portò in Italia, dove seppe inserirsi con successo nella società romana, all’ epoca alle prese con l’ ascesa di Mussolini. Qui sono conservate anche ben trentasette vedute di Vanvitelli. In questi salotti aleggia ancora la presenza di altre due celebri donne di famiglia: Maria Mancini, nipote del celebre e potente cardinale Mazzarino, legato alla corte francese, e Olimpia Pamphilj.
Proseguiremo la nostra visita in un appartamento da poco aperto al pubblico. Si tratta del Padiglione Pio dedicato ad un’altra donna, la Principessa Donna Sveva Colonna sposata nel 1932 con il Principe spagnolo Don Alfonso Pio Falcò. Donna Sveva Colonna Pio era la prima dei due figli della Principessa Donna Isabelle Colonna Sursock, e quindi sorella del Principe Don Aspreno Colonna, padre degli attuali Principi. Le sale che oggi compongono il Padiglione Pio erano parte dell’appartamento cardinalizio un tempo abitato da tre cardinali Colonna:
Infine passeggeremo nel magnifico Giardino pensile che sale fino alle pendici del Quirinale.
Guida: Maria Alessandra de Caterina, storica dell’arte e guida turistica di Roma
Si ricorda che in base alle ultime disposizioni, per partecipare a questa visita guidata sarà necessario presentare il Super Green Pass (certificazione rilasciata a seguito di avvenuta vaccinazione o guarigione da COVID).
QUESTA VISITA E’ RISERVATA AI SOCI NOMOS TREK IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO PER L’ANNO SOCIALE 2022
Per i non tesserati inviare comunicazione via Whatsapp al 3477301146 con i propri dati massimo entro il giorno precedente la visita.
Durata della visita: 2.30 circa
PER PARTECIPARE:
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione massimo entro le 24 ore precedenti la visita, fino a esaurimento posti (15 posti disponibili).
Per prenotare inviatemi una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com o un messaggio whatsapp al 3477301146 indicando NOME, COGNOME e CELLULARE di ogni partecipante.
In assenza dei dati richiesti la prenotazione non sarà confermata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
25 euro per il biglietto comprendente l’ingresso alla Galleria, all’appartamento della Principessa Isabelle, al Padiglione Pio e al giardino pensile (il biglietto è gratuito fino a 12 anni) + 13 euro per la visita guidata e il noleggio degli auricolari sanificati
Il pagamento avverrà in contanti il giorno stesso. Si prega di portare la quota esatta da versare.
L’appuntamento è in Via della Pilotta 17 (15 minuti prima dell’inizio della visita)
Chi è impossibilitato a partecipare è pregato di comunicarlo massimo entro le 24 ore precedenti la visita, inviando una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com.