Data: 26 Febbraio 2022

Ora: Dalle 10:00

Luogo: Roma

Eventi

Una passeggiata in due parchi cittadini alla scoperta del verde cittadino. Villa Celimontana, è una delle più amate ville dai romani, sorge sul colle Celio. La Villa ricopre un sito di età flavia e traianea inoltre in questa zona vi erano i castra della V coorte dei Vigiles. In epoca medievale, la zona era occupata da orti e vigneti, fu acquistata verso la metà del ‘500 da Ciriaco Mattei, che, affidandosi ad artisti dell’epoca, la trasformò in un parco ricco di giardini ornati da sculture antiche, fontane dall’obelisco egizio di Ramses II. Sempre a quest’epoca risale la costruzione del Casino Mattei o Palazzetto Mattei tradizionalmente affidata a Jacopo Del Duca, allievo di Michelangelo, attuale sede della Società Geografica Italiana. La villa cambiò più volte proprietario, fino a quando venne acquistata dal demanio nel 1915 e ceduta nel 1925 al Comune di Roma che aprì il parco al pubblico.
Dopo un breve trasferimento sarà la volta della visita del parco del Colle Oppio. Il Parco del Colle Oppio si estende sull’area dell’omonimo colle. Nel parco si alternano ampie zone di verde, una piacevole sintesi tra piante mediterranee (pini, lecci, cipressi, oleandri), essenze esotiche tipiche del giardino paesistico (palme) e specie tipiche dei giardini antichi (rose, mirto, alloro), a resti monumentali come il padiglione della Domus Aurea neroniana, le Terme di Tito e quelle di Traiano. Nel 1871 l’area venne destinata a giardini pubblici ma assunse il suo aspetto attuale negli anni 30 del 900.
Lunghezza Km 8 Dislivello n/a Difficoltà  T 🏃‍♂‍
📍COSA PORTARE: scarponcini da trekking (meglio caviglia alta) giacca antivento; vestirsi a strati; e acqua a sufficienza.
📍 Appuntamento: ore 10.00 davanti all’ingresso di Villa Celimontana in Via della Navicella, 12
📍QUOTA SOCIALE:💰
📍Escursione 12 € + Tessera Nomos Trek in corso di validità.
Ricordate di inserire in una busta da lettera la quota precisa che verrà ritirata all’inizio dell’escursione📂
Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome/cognome, luogo e data di nascita e cf) entro le 14 del giorno precedente l’escursione
📍Il solo “Parteciperò” messo all’evento non sarà preso in considerazione se non si è poi contattata la guida.

📍INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Melinda Ugrenic
Cell wa.me/+393357183204 📞
Guida Ambientale Escursionistica tessera La 467

📍Per ricevere aggiornamenti sull’evento :
1) Mettere “parteciperò”;
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking
e cliccare sul tasto “segui”
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
4) canale telegram https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni
5)Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡
📍L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2022 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
📍Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione.
📍l’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19 DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE – DPI – OBBLIGATORI:
– mascherine monouso
– guanti monouso
– gel disinfettante
– sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati