Data: 25 Marzo 2022

Ora: Dalle 18:30

Luogo: Roma - Via Valle Corteno

Eventi

Roma è sempre una continua scoperta. Questa volta vi porto a conoscere un piccolo museo privato di arte e musica da visitare e ascoltare. Avremo due concerti in esclusiva, immersi nelle luci soffuse delle candele e circondati dalle opere della “Wunderkammer” (quadri, statue, vasi, il Nautilus di Tommaso Pestelli, fregi, intarsi, decorazioni ed altri oggetti rari). Inizieremo con una visita guidata che sarà condotta dal proprietario del museo, che ci descriverà la storia delle opere esposte che compongono la “camera delle meraviglie”, come erano chiamate le “Wunderkammer”. Erano collezioni private che si diffusero dalla fine del ‘500 e per tutto il ‘600 quando il gusto esotico e la curiosità per il diverso diventarono una componente preponderante dell’estetica europea. Erano generalmente allestite in piccoli ambienti fittamente riempiti con oggetti prodotti dalla natura o realizzati dalla creatività umana (“naturalia”, “artificialia”, “exotica”) capaci di destare meraviglia in chi li osservava. Anche scienziati ed artisti costruirono le proprie stanze delle meraviglie, come fece il celebre gesuita Athanasius Kirchner.
Dopo la visita alla luce calda e soffusa delle candele – occasione unica per spogliare le opere più antiche dell’illuminazione artificiale alla quale siamo abituati e guardarle nella loro luce più vera e suggestiva – inizierà il concerto di pianoforte; a cui seguirà un piccolo rinfresco ed infine la seconda parte del concerto con l’organo. Ascolteremo grandi capolavori scelti dai grandi autori classici (Bach, Scarlatti, Schubert, Schumann, Liszt, Debussy, Ravel…), di autori contemporanei e alcune composizioni ispirate alla letteratura Gotica e Fantasy (dal “Dracula” di Bram Stoker, al “Signore degli anelli di Tolkien…)
Attenzione: il numero massimo consentito per questa visita è di 8 partecipanti
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Visita guidata al museo delle camere delle meraviglie condotta dal proprietario del museo + concerto dal vivo per pianoforte e organo + piccolo aperitivo + prenotazione: € 30,00 euro
L’appuntamento è in Via Valle Corteno 75 (Quartiere Monte Sacro – Talenti)
QUESTA VISITA E’ RISERVATA AI SOCI NOMOS TREK IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO PER L’ANNO SOCIALE 2022
Per i non tesserati inviare comunicazione via WhatsApp al 3477301146 con i propri dati massimo entro il giorno precedente la visita.
Orario previsto per il termine dell’evento: ore 21,00 circa
PER INFO PRENOTAZIONI:
Maria Alessandra de Caterina 3477301146 guida turistica di Roma
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione massimo entro le 24 ore precedenti la visita, fino a esaurimento posti, inviando una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com o un messaggio whatsapp al 3477301146 indicando indicando NOME, COGNOME e CELLULARE di ogni partecipante.
In assenza dei dati richiesti la prenotazione non sarà confermata.
Chi è impossibilitato a partecipare è pregato di comunicarlo entro le 24 ore precedenti la visita, inviando una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com.
Per ricevere aggiornamenti sull’evento :
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui”
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
4) canale telegram https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni
5)Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk