Bellissimo e avventuroso percorso sui Monti Ruffi, lontano dagli itinerari più battuti. Un percorso a tratti innevato, di media difficoltà, adatto a chiunque abbia un po’ di allenamento.
Inizieremo l’escursione partendo dal borgo di Rocca Canterano quota 750 m, attraversandolo e scendendo fino a quota 550. Qui inizieremo il riconoscimento delle asparagine selvatiche, in periodo di produzione degli asparagi, per poi riprendere il sentiero verso un bosco di conifere: camminando immersi in un bosco di cipressi, abeti e cedri libanesi centenari e sentendoci avvolti da un senso di pace e di meditazione arriveremo fino alla vecchia chiesetta di San Michele, quota 850 m, dove ci aspetta un’apertura panoramica sui Monti Simbruini .
Degustazione marmellata di Prugnolo , pianta e bacca presente in queste montagne e dolcetti a sorpresa.
Il sentiero diviene più ripido, ci inerpicheremo, per facili roccette, fino ad una sella che raggiunge il punto più alto del nostro percorso (1150 s.l.m.) del Monte Cerasolo, da qui il sentiero scende fino ai prati della Retommella (1035 m) al cospetto del laghetto di origine carsica ghiacciato.
Il tratto finale del nostro anello si snoderà su una sterrata che ci condurrà all’ultima salita verso il paese Rocca di Mezzo e alla strada che ci riporterà a Rocca Canterano.
Difficoltà E Lunghezza Km 15 circa Dislivello 700 m
APPUNTAMENTO h 9.00 Rocca Canterano, bar su strada, incrocio Cimitero.
COSA PORTARE: scarponcini da trekking ; giacca antivento; vestirsi a strati; pranzo al sacco e acqua a sufficienza. Consigliati i bastoncini telescopici.
QUOTA SOCIALE:
Escursione 12 € + Tessera Nomos Trek in corso di validità.
Ricordate di inserire in una busta, la quota precisa di partecipazione. Questa verrà ritirata all’inizio dell’escursione (se non avete una busta va bene un foglio di carta ripiegato). Sulla busta andranno indicati nomi e cognomi dei partecipanti e la somma contenuta.
Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome/cognome, luogo e data di nascita e cf) entro le 18 del giorno precedente l’escursione.
Ad ogni nuovo socio verrà rilasciata la tessera fedeltà Nomos Trek. Dopo 9 escursioni che farete con noi la 10° sarà gratuita.
Il solo “Parteciperò” messo all’evento non sarà preso in considerazione se non si è poi contattata la guida.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Maria Scolastica Ciucci
Cell 331/8041418
Guida Ambientale Escursionistica
Per ricevere aggiornamenti sull’evento :
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking
e cliccare sul tasto “segui”
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
4) canale telegram https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni
5)Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2022 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione
L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19 DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE – DPI – OBBLIGATORI:
– mascherine monouso
– guanti monouso
– gel disinfettante
– sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati
Chi siamo
L’Associazione “Nomos Trek” è nata nel Gennaio 2013. Formata da 4 soci tutti uniti da un grande spirito di iniziative, volto a far scoprire le bellezze del nostro paese.Tutti i soci sono guide escursionistiche ambientali iscritte all’Aigae (associazione guide ambientali ed escursionistiche).
Contatti
Tel. 347 824 7257
info@nomostrek.com
Marco Marini
Prossimi eventi
📍I laghetti colorati nella riserva Decima Malafede con Nomos Trek
Data: 30 Novembre 2024
Luogo: Riserva Naturale Decima Malafede
📍Capodanno Nomos Trek: Costa dei Trabocchi
Data di inizio: 30 Dicembre 2024
Data di termine: 1 Gennaio 2025
Luogo: Costa dei Trabocchi
📍Befana Nomos Trek: Campo Imperatore e Castello di Bominaco
Data di inizio: 5 Gennaio 2025
Data di termine: 6 Gennaio 2025
Luogo: Bominaco - Campo Imperatore