Sul Monte Porciano, tra la cima detta comunemente Cisternola 951 m, che è una diramazione dei monti Simbruini, e la Pratella 930 m, esisteva il Castello fortificato di Porciano. All’epoca, IX sec circa, Castrum Porciani rivestiva una importanza strategica dominando le valli di Anticoli (oggi Fiuggi) e del fiume Sacco; costituiva, infatti, la difesa militare contro le invasioni del territorio Romano degli Abruzzesi e dei Campani. Di questo antico presidio militare, collocato territorialmente nel comune di Ferentino, restano i suoi ruderi maestosi su questa altura che si affaccia sul Lago di Canterno. Abbandonato definitivamente nel 1640, si trasformò prima in cava di materiale edile e poi in un luogo di pascolo. Un giro ad anello, il nostro, che ci permetterà di cogliere le panoramiche e di arrivare al Castello godendo ancora dei silenzi di un tempo.
PREVISTA DEGUSTAZIONE: frittata con asparagi selvatici, dolcetti, caffè e spumante Brut Panachi di PETRUCCA E VELA del Piglio.
Certi di allietare questa giornata con un’escursione adatta a tutti con un minimo di esperienza escursionistica, vi aspettiamo, noi di Nomos Trek, per rilassarsi anche in questi luoghi di silenzio e leggenda.
Diff. T Km 10 circa Dislv. 300 m
COSA PORTARE: scarponcini da trekking (meglio caviglia alta); giacca antivento; vestirsi a strati; acqua a sufficienza. Consigliati i bastoncini telescopici
APPUNTAMENTO h 9.15
il luogo esatto verrà comunicato dopo la prenotazione
Escursione + degustazione dolcetti 15 € + Tessera Nomos Trek in corso di validità.
Ricordate di inserire in una busta, la quota precisa di partecipazione. Questa verrà ritirata all’inizio dell’escursione (se non avete una busta va bene un foglio di carta ripiegato). Sulla busta andranno indicati nomi e cognomi dei partecipanti e la somma contenuta.
Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome/cognome, luogo e data di nascita e cf) entro le 18 del giorno precedente l’escursione
Ad ogni nuovo socio verrà rilasciata la tessera fedeltà Nomos Trek. Dopo 9 escursioni che farete con noi la 10° sarà gratuita.
Il solo “Parteciperò” messo all’evento non sarà preso in considerazione se non si è poi contattata la guida.
Guida CIUCCI MARIA SCOLASTICA 331/8041418
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking
e cliccare sul tasto “segui”
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
4) canale telegram https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni
5)Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione
L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19 DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE – DPI – OBBLIGATORI:
– mascherine monouso
– guanti monouso
– gel disinfettante
– sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati