Partendo da uno dei ponti più belli di Roma, il meraviglioso ponte Milvio, ci metteremo in sella alle nostre bici e inizieremo a pedalare nel tratto “Terre del Nord” del lungo percorso ciclabile detto Regina Ciclarum; una lingua che collega le campagne di Prima Porta al mare di Fiumicino. Il nostro tratto, lungo 25 km circa (andata e ritorno) sarà quasi totalmente in pianura, e ci permetterà di attraversare la parte a nord di Roma, tenendo il Tevere da un lato e la campagna romana dall’altro, fino a raggiungere, al termine del percorso ciclabile dell’andata, il bar “caffettino”, dove chi vuole potrà fare una piccola sosta prima di intraprendere il percorso al contrario che ci condurrà di nuovo a Ponte Milvio, dove potremo fare di nuovo sosta aperitivo/birretta in uno dei due bar situati nelle vicinanze. Il percorso non presenta tratti impegnativi dal punto di vista tecnico, e si può percorrere tranquillamente con una bicicletta da città, mountain bike, gravel o modello simil-corsa. E’ comunque consigliato un vestiario comodo, meglio se a strati (regolarsi a seconda del tempo e della temperatura) e un pantaloncino o un intimo con fondello rinforzato per la bici (quelli con imbottitura per le parti basse). E’ inoltre fortemente raccomandato: un kit “gonfia e ripara” (bomboletta che ripara la maggior parte delle forature) e/o una camera d’aria di riserva, e una pompa.
DATI TECNICI: Lunghezza km 25 Dislivello 100 m Difficoltà E
OBBLIGO di bicicletta funzionante del tipo: città, mtb, gravel, corsa o simile, pedalata assistita.
Altamente consigliato: Scarpa comoda – Kit Gonfia/Ripara o Camera d’Aria di scorta – Pompa – Acqua (min. 1lt)
Snack o simili (portare con se un sacchetto per l’eventuale smaltimento dei rifiuti prodotti durante l’escursione)
APPUNTAMENTO h 16,30 a Ponte Milvio. Verrà fornito il punto preciso in fase di iscrizione
QUOTA SOCIALE:
Escursione 12 € + Tessera Nomos Trek in corso di validità.
Ricordate di inserire in una busta, la quota precisa di partecipazione. Questa verrà ritirata all’inizio dell’escursione (se non avete una busta va bene un foglio di carta ripiegato). Sulla busta andranno indicati nomi e cognomi dei partecipanti e la somma contenuta. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome/cognome, luogo e data di nascita e cf) entro le 14 del giorno precedente l’escursione. Ad ogni nuovo socio verrà rilasciata la tessera fedeltà Nomos Trek. Dopo 9 escursioni che farete con noi la 10° sarà gratuita.
-PRENOTAZIONI A NUMERO CHIUSO–
Il solo “Parteciperò” messo all’evento non sarà preso in considerazione se non si è poi contattata la guida.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Massimiliano Novato 3280364287
Guida Ambientale Escursionistica LA647
Per ricevere aggiornamenti sull’evento :
1) Potete mettere “parteciperò”
2) Potete mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui”
3) iscrivetevi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
4) canale telegram https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni
5)Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2022 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione
Se a seguito di prenotazione ci si trova impossibilitati a partecipare è cortesia farlo presente quanto prima agli organizzatori. Grazie della collaborazione!
L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19 DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE – DPI – OBBLIGATORI:
– mascherine monouso
– guanti monouso
– gel disinfettante