Salendo su via di San Bonaventura che s’inerpica sul Palatino, s’incontra prima la chiesetta dedicata a San Sebastiano che in questi luoghi subì il suo martirio. Il complesso, comprendente l’annesso convento, fu eretto nel X secolo a fianco dei resti del tempio dedicato alla divinità solare dall’imperatore Eliogabalo e restaurato nel 1630 dalla famiglia Barberini. Proseguendo s’incontra un’altra piccola chiesa dalla facciata rosata, eretta nel 1675 e dedicata al frate francescano San Bonaventura da Bagnoregio, noto per aver scritto la “Leggenda Maggiore”, una biografia sulla vita di San Francesco d’Assisi. La chiesa fu restaurata nel XIX secolo dalla famiglia Torlonia.
Oltre la chiesa visiteremo anche il bellissimo chiostro da cui si può godere una vista spettacolare sul Palatino e sul Colosseo, e il luogo dove morì San Leonardo da Porto Maurizio, a cui si deve l’ideazione la diffusione della pratica della Via Crucis, devozione tipicamente francescana.
Il convento e la chiesa appartengono ai Frati Minori, una fraternità francescana attivamente impegnata nell’evangelizzazione giovanile e vocazionale a Roma e nel Lazio, al servizio di coloro che desiderano approfondire l’esperienza di Dio attraverso la spiritualità di San Francesco d’Assisi o che desiderano comprendere la loro vocazione nel cammino della vita.
L’ingresso al Convento è gratuito. È gradita un’offerta che lasceremo ai frati del Convento di San Bonaventura.