Dopo quasi venti anni di chiusura, l’isola Bisentina riapre al pubblico, per la prima volta si offre ai visitatori e con Nomos Trek andremo a visitarla SABATO 03 SETTEMBRE 2022 in un percorso fra antiche costruzioni architettoniche ed opere contemporanee site specific che si integrano con il territorio, rispecchiandone l’aspetto più importante: la sua sacralità.
L’itinerario ci conduce dunque in battello fino all’isola, dove accompagnati dalla guida si visitano tre delle sette cappelle edificate fra XV e XVI secolo sui sentieri perimetrali in un percorso devozionale, che fu meta di pellegrinaggio religioso prossimo alla Via Francigena. Una di queste cappelle custodisce preziosi affreschi quattrocenteschi di rara bellezza attribuiti a Benozzo Gozzoli. Durante il percorso si incontrano alcune installazioni di arte contemporanea concepite per creare un trait d’union tra passato e presente con uno sguardo al futuro.
Una volta rientrati in porto ci si ferma per il pranzo al sacco.
Dopo pranzo si raggiunge il borgo di Marta, l’unico degli otto borghi del lago di Bolsena completamente adagiato sulla sponda lacustre. Qui si compie una passeggiata nell’antico nucleo urbano che ancora conserva la sua architettura medievale fatta di arcatelle ribassate, scalette e case in pietra. Si raggiunge poi la parte più alta, dominata dalla torre dell’orologio, che porta ancora impressi i segni dell’araldica farnesiana, con l’elmo e il cimiero in forma di unicorno. Saliti in cima alla torre si ammira un panorama mozzafiato: a nord il lago e le isole, a ovest Capodimonte, a est i Monti Cimini e i colli Vulsini e più in lontananza il monte Amiata. Una volta scesi si raggiunge il villaggio dei pescatori, con le tipiche barche lacustri disegnate dagli antichi Etruschi.
📍 Cosa portare: scarponcini da trekking (obbligatori pena l’esclusione dal trekking e dallo sbarco sull’isola); giacca a vento; bastoncini telescopici; acqua a sufficienza; pranzo al sacco.
📍 Appuntamento: si parte da Roma con Pullman GT privato. Punti di incontro: fermata metro A – Battistini ore 7.00 (uscita metro angolo via Mattia Battistini – Via Enrico Bonifazi) e fermata metro B1 – Ionio ore 7.30 (altezza supermercato PAM angolo Piazzale Ionio – Via Scarpanto, uscita metro su Via Scarpanto a sinistra circa 80metri)
📍 Per partecipare:
Quota sociale di partecipazione: € 50,00 comprendente: battello, ingresso e visita guidata dell’isola Bisentina, visita guidata del borgo di Marta, assistenza e organizzazione.
📍 Quota pullman: da definire in base al numero dei partecipanti
Per prenotazione inviare messaggio via whatsapp a Roberto Maurilli (cell. 335.5338385) che invierà indicazioni sulle modalità di acconto di prepagamento confirmatorio della quota di partecipazione (€50,00).
Considerando che la visita è stata opzionata per un gruppo privato Nomos Trek e che i posti sono limitati, le prenotazioni dovranno pervenire prima possibile e comunque fino a disponibilità ed entro martedì 20 luglio 2022.
L’evento è riservato ai soci dell’Associazione in regola con il tesseramento per l’anno 2022. Per i non tesserati inviare comunicazione via whatsapp al referente con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale).
La Guida si riserva il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario.
📍 Informazioni e Prenotazioni:
Roberto Maurilli – cell. 335.5338385
P.S. Il partecipa all’evento è gradito ma non verrà preso in considerazione per la partecipazione se non confermato telefonicamente o con messaggio WhatsApp.