Monte delle Pianezze, la montagna gemella del più conosciuto Monte Altuino, sarà la nostra meta di arrivo.
Siamo nel territorio del comune di Arcinazzo Romano o Ponza come ancora lo nominiamo noi locali; si pensa che la radice di questo nome sia stato attribuito dalla presenza di una nobile famiglia romana un tempo qui insediata.
Monte delle Pianezze si presenta quasi priva di vegetazione, anche se spiccano pochi ma secolari esemplari di quercia, olmo e faggio.
Un trekking ad anello che incontra un territorio dove si alternano piane con tipici menhir carsici a panorami aperti sulla catena dei Simbruini-Ernici, mentre, sul lato occidentale, si osservano i boscosi versanti del Monte Scalambra.
Territorio di caccia e villeggiatura dell’imperatore Traiano, come testimoniano i ruderi della Villa sottostante; punto di snodo commerciale e di controllo militare, ma anche punto di vedetta o rifugio durante la seconda guerra mondiale.
La presenza di un grande bacino di acqua sotterranea conferma le qualità carsiche del territorio che silenziose scendono a valle e che qui alimentano solo qualche fontanile dando giovamento a piccoli pascoli di cavalli e mucche; presente anche una pregiata fontanella di acqua purissima.
Dopo l’escursione si consiglia la visita a Villa Traiano.
Costo del biglietto di € 3 da pagare in loco.
Dati tecnici: Difficoltà E Lunghezza Km 10 Dislivello 500 m
COSA PORTARE: scarponcini da trekking (meglio caviglia alta);
giacca antivento; vestirsi a strati; acqua a sufficienza e pranzo al sacco..
APPUNTAMENTO: h 9.15 Arcinazzo Romano
Il luogo preciso per l’appuntamento sarà poi comunicato, bar presenti nelle vicinanze.
QUOTA SOCIALE:
Escursione 12€ + Tessera Nomos Trek in corso di validità.
Ricordate di inserire in una busta, la quota precisa di partecipazione. Questa verrà ritirata all’inizio dell’escursione (se non avete una busta va bene un foglio di carta ripiegato). Sulla busta andranno indicati nomi e cognomi dei partecipanti e la somma contenuta.
Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome/cognome, luogo e data di nascita e cf) entro le 18 del giorno precedente l’escursione.
Ad ogni nuovo socio verrà rilasciata la tessera fedeltà Nomos Trek. Dopo 9 escursioni che farete con noi la 10° sarà gratuita.
Il solo “Parteciperò” messo all’evento non sarà preso in considerazione se non si è poi contattata la guida.
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2022 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione
l’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19 DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE – DPI – OBBLIGATORI:
– mascherine monouso
– gel disinfettante
– sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati