La presenza dell’Eremo di San Michele lascia intuire la riservatezza naturale del luogo dove storicamente sia San Benedetto che San Francesco posarono il loro piede lasciando tracce di sè.
Dal Piglio, partenza zona alta circa 850 m s.l.m., ci inseriremo subito sul tratto del sentiero Quota Mille che appena dopo circa 4 km ci porterà alla risalita per l’Eremo di San Michele che vanta una posizione panoramica invidiabile sulla Valle del Sacco.
Torneremo sullo stesso sentiero facendo ora una bella visita al Monastero di San Lorenzo e alla grotta del Beato Andrea: un’oasi spirituale che per struttura e dimensione è identica a quella presente al Quirinale.
Ci aspetta la Sagra del vino Cesanese al Piglio. Ore 16:00 inizio festa. Andremo a degustare il vino e i prodotti tipici.
La nostra amica Tiziana Vela sarà presente con la sua azienda vitivinicola vicino al castello:
https://www.cesanese.it/la-tenuta/
Visita facoltativa.
POSTI LIMITATI: minimo 4, massimo 15, cani ammessi, bambini e ragazzi .
COSA PORTARE: scarponcini da trekking con suola antiscivolo (obbligatori); consigliati i bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1,l); giacca o gilet antivento e pranzo al sacco.
APPUNTAMENTO: h 09:00 presso Piglio, il punto preciso verrà fornito in fase di iscrizione. Cerchiamo, ove possibile, di ottimizzare le automobili (car sharing).
QUOTA SOCIALE:
Escursione 15 € –
Tessera Nomos Trek 2022 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione.
Guida: Maria Scolastica Ciucci 3318041418
Guida ambientale escursionistica AIGAE
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui”
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
4) canale telegram https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni
5) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
6)https://www.tiktok.com/@nomostrek