Data: 9 Ottobre 2022

Ora: Dalle 09:00

Luogo: Fonte Suria

Eventi

E’ un interessante anello che da Fonte della Suria permette di arrivare alle vedute di Faito, un vasto altopiano ai confini della zona integrale della Riserva: da una parte l’abitato di Vallepietra e dall’altra Trevi nel Lazio. Il sentiero, ad 1 Km da Trevi nel Lazio, verso Filettino, inizia prendendo una breve strada asfaltata fino alla Fonte della Suria (m 730), dove si parcheggia.
Da questa località, seguendo una sterrata, si raggiunge la località Le Fontane (m 885), dove si incontra il sentiero 692b che sale lungo la valle del Fosso Colloprani, fino a giungere ad una sella prativa a quota 1310 m. Qui si abbandona il sentiero segnato e, seguendo un ripido crinale sassoso e spoglio, si raggiunge la cima delle Vedute di Faito (m 1488). Questo percorso mediamente impegnativo, ci permette di addentrarci nelle zone più segrete del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini.
Difficoltà E Lunghezza km 12 Dislivello 700 metri 🏃‍♂️
🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸
📍POSTI LIMITATI: minimo 4, massimo 15, cani si (al guinzaglio), bambini/ragazzi si (minimo 12 anni)
📍COSA PORTARE: scarponcini da trekking con suola antiscivolo (obbligatori); consigliati i bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1,l); giacca o gilet antivento e pranzo al sacco! 🍔
📍APPUNTAMENTO: h 09,00 presso Trevi nel Lazio, il punto preciso verrà fornito in fase di iscrizione. Cerchiamo, ove possibile, di ottimizzare le automobili (car sharing.
📍CAR SHARING: consigliamo, ove possibile, di condividere l’auto con altri partecipanti in maniera tale da comprimere le spese ed avere un approccio più sostenibile con l’ambiente.
📍QUOTA SOCIALE:💰
📍Escursione 15 € – Tessera Nomos Trek 2022 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione.
📍INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: CIUCCI MARIA SCOLASTICA 3318041418 📞
Guida ambientale escursionistica AIGAE LA 575
🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡
📍Per ricevere aggiornamenti sull’evento :
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui”
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
4) canale telegram https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni
5) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
6)https://www.tiktok.com/@nomostrek
📍L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2022 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.