Data di inizio: 6 Gennaio 2023

Data di termine: 8 Gennaio 2023

Ora: Dalle 07:30 alle 19:50

Luogo: Spoleto (Perugia)

Eventi

Tre giorni di escursioni in Umbria tra valli boscose, borghi fatati, una ferrovia abbandonata con emozionanti gallerie, chiese e santuari francescani. Niente auto, ci muoveremo con il treno!! 🚂
📍Appuntamento:⏰
Venerdì 6 Gennaio 2023 h 7,30 a Roma, Stazione Termini, alla testata del treno per Spoleto con il biglietto già fatto (il treno parte alle h 7,50 ed arriva alle 9,15).🚂
All’arrivo lasciamo il borsone in albergo ed iniziamo subito con zaino leggero la prima escursione.
Lungo il Cammino di Francesco, un tempo Sentiero degli Ulivi, lasciamo la città di Spoleto e, con limitati saliscendi, superiamo borghi deliziosi immersi tra gli ulivi fino a raggiungere Campello sul Clitunno da dove rientreremo a Spoleto con il minibus.
Itinerario in traversata, difficoltà E, dislivello 400 mt in salita ed in discesa, ore di cammino al netto delle soste 5/6, km 16
Sabato 7 gennaio 2023
Dopo colazione, faremo la prima tappa dell’antico percorso ferroviario Spoleto – Norcia, quella che ci porterà a S. Anatolia di Narco. In alcuni tratti il percorso originario è stato danneggiato dai terremoti e sono necessari brevi tracciati alternativi.
Da S. Anatolia, dove il vecchio casello è stato trasformato in punto di ritrovo e ristoro, rientreremo a Spoleto con il minibus.
Itinerario in traversata, difficoltà E, dislivello 550 mt in salita ed in discesa, ore di cammino al netto delle soste 5/6, km 19
Domenica 8 gennaio 2023
Dopo colazione, percorrendo la boscosa valle del fosso di Valcieca, saliremo fino a Castelmonte, cima panoramica dalla quale lo sguardo spazia fino ai monti della Valnerina ed ai più lontani Sibillini. Il rientro sarà per Monteluco e le sue chiese, fino a arrivare in vista del Ponte delle Torri (ahimè non più percorribile dopo i terremoti) e della rocca Albornoziana.
Itinerario ad anello, difficoltà E, dislivello 700 mt in salita ed in discesa, ore di cammino al netto delle soste 5/6
Recuperato il borsone che la mattina avremo lasciato pronto in albergo, rientreremo a Roma, presumibilmente con il treno h 18,15 con arrivo a Roma Termini h 19,50 (i biglietti si possono fare direttamente in stazione alle macchinette automatiche)
P.S. I treni partono e fermano anche a Roma Tiburtina.
Possibilità (da verificare) di visitare a Spoleto il Museo della Ferrovia ed il Grande Plastico della Ferrovia stessa.
📍Quote sociali:
💰Il costo della 3 giorni è di 250 € e comprende due notti in hotel *** con sistemazione in camera doppia o tripla, due colazioni, due cene, bevande escluse, due trasferimenti in minibus alla fine delle escursioni, assicurazioni viaggio e bagagli.
Non sono invece compresi il viaggio in treno A/R, le bevande ai pasti ed i pranzi al sacco. E’ possibile richiedere la camera singola per le due notti di soggiorno al costo di € 45 (2 sole stanze disponibili).
Assistenza ed organizzazione di guida GAE Nomos Trek.
Posti limitati da confermare entro il 14 dicembre (verrà fornito l’iban per l’acconto).
PER INFO E PRENOTAZIONI:
Giancarlo Mariotti Bianchi 3311742849
P.S. Il partecipa all’evento verrà preso in considerazione solo dopo accordi telefonici
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2022 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso delle escursioni, grazie per la collaborazione
Evento con la direzione tecnica del TOUR OPERATOR “QUATTROVACANZE”
Per ricevere aggiornamenti sull’evento
1) Potete mettere “parteciperò”
2) Potete mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui”
3) iscrivetevi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
4) canale telegram https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni
5)Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
6)https://www.tiktok.com/@nomostrek