Un trek che ci farà conoscere tre piccoli borghi della Sabina: Farfa, Fara in Sabina e Toffia. Il nostro cammino inizierà dall’Abbazia di Farfa e, attraverso la Via di San Francesco, arriveremo al borgo di Fara in Sabina. Prima però faremo una deviazione per salire sul monte Acuziano dove ammireremo le rovine dell’Abbazia di San Martino.
Una volta ridiscesi entreremo nel borgo di Fara dove ci sarà una piacevole sosta presso uno storico forno che potremo visitare e per chi vuole acquistare le sue prelibatezze.
Dopo la pausa pranzo nei giardini del Monastero delle Suore Clarisse Eremite, il nostro obiettivo sarà il paesino di Toffia con i suoi vicoli, la sua tranquillità ed il profumo dei camini accesi. Chiuderemo l’anello del trek tornando all’Abbazia di Farfa dove per l’occasione ci sarà un mercatino natalizio e dove faremo il nostro meritato terzo tempo.
Vi aspetto
Diff. E Km 12 Dislivello 570 m
COSA PORTARE: scarponcini da trekking
giacca antivento; vestirsi a strati; utili i bastoncini; acqua a sufficienza e pranzo al sacco
.. il caffè lo offriamo noi
APPUNTAMENTO h 9.00
presso il bar all’interno del borgo di Farfa.
Lasciate la macchina nel grande parcheggio dell’abbazia
QUOTA SOCIALE:
Escursione 15 € + Tessera Nomos Trek in corso di validità.
Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome/cognome, luogo e data di nascita e cf) entro le 18 del giorno precedente l’escursione
Il solo “Parteciperò” messo all’evento non sarà preso in considerazione se non si è poi contattata la guida.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Marco Marini Cell 3478247257
Guida Ambientale escursionistica
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2022 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione.
Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione