Secondo appuntamento con la novità targata Nomos Trek! E allora, per chi vuole provare a camminare “consapevolmente”, non deve far altro che prenotare il proprio “sassolino” della consapevolezza (un qualcosa che viene consegnata all’inizio della camminata e che vi terrà compagnia per tutta la durata dell’esperienza). Come un mantra ormai, vi ricordo che oggi molte persone a causa dei ritmi che impone la vita moderna, si dimenticano del “presente”, vivendolo quasi inconsapevolmente. La soluzione può essere la pratica cosiddetta meditativa (mindfulness), che ha lo scopo di regalare un sollievo dallo stress. Si può applicare all’attività fisica? La risposta è affermativa: si tratta di camminare “consapevolmente”, e di farlo immersi nella natura. In questa seconda “Mindful Walking” ci immergeremo all’interno dello splendido bosco delle fate di Gattaceca (a pochi km da Roma), dove percorreremo il nostro itinerario ponendo attenzione (attraverso delle piccole tecniche che faremo insieme) al presente e mantenendo uno sguardo più ampio sull’ambiente circostante; cercando di assorbire suoni, colori, profumi e forme. Il tutto con estrema consapevolezza. Non mancheranno le sorprese. Vi aspetto con Nomos Trek!
Difficoltà T km 9 circa Dislv. 230 metri circa.
POSTI LIMITATI.
COSA PORTARE: scarpe con suola antiscivolo (obbligatorie); acqua a sufficienza (almeno 1,l); giacca antipioggia/vento e pranzo al sacco!
APPUNTAMENTO: h 09,30, a Mentana, il punto preciso verrà fornito in fase di iscrizione. Tutte le info verranno fornite in fase di iscrizione
CAR SHARING: consigliamo, ove possibile, di condividere l’auto con altri partecipanti in maniera tale da comprimere le spese ed avere un approccio più sostenibile con l’ambiente. (La Guida contribuisce con due/tre posti nella propria automobile con partenza da Roma – Piazza Bologna)
QUOTA SOCIALE:
Escursione 15 € – Tessera Nomos Trek 2022 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Massimiliano Novato 3280364287
Guida ambientale escursionistica AIGAE
Per ricevere aggiornamenti sull’evento:
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui”
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
4) canale telegram https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni
5) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
6)https://www.tiktok.com/@nomostrek
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2022 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.