Nei prossimi giorni la neve cadrà anche a quote medio basse, niente di meglio che approfittarne per immergerci nel magico ambiente del parco regionale dei Monti Lucretili, tra pianori immacolati, sentieri pietrosi nella più bella faggeta a due passi da Roma e cime panoramiche. Saliremo il Monte Guardia (mt 1184) tra faggi ed enormi agrifogli, passando per la ricca fonte di Campitello, e poi – a seconda delle condizioni del terreno – valuteremo se proseguire per un intricato bosco dove tenere desti tutti i nostri sensi ovvero percorrere il sentiero “ufficiale”. Giunti ai piedi del Monte Gennaro chiuderemo l’anello per un sentiero sconosciuto ai più fino a ritrovare il primo tratto del percorso dell’andata e giungere così, stanchi ma felici, alle nostre macchine.
CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Percorso ad anello
Difficoltà: E+
Dislivello: 650 mt
Lunghezza: 14 km
Durata: 6 ore
NON SONO PRESENTI PUNTI ESPOSTI
POSTI LIMITATI
COSA PORTARE: scarponcini da trekking con suola antiscivolo (obbligatori); molto consigliati i bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1,l); giacca antipioggia/vento e pranzo al sacco!
APPUNTAMENTO: h 08:30 in località Prato Favale, sopra l’abitato di Marcellina (Rm), il punto preciso verrà fornito in fase di iscrizione
QUOTA SOCIALE:
Escursione 15 € – Tessera Nomos Trek 2023 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Giancarlo Mariotti Bianchi 3311742849
Guida ambientale escursionistica associato ad Aigae
Per ricevere aggiornamenti sull’evento :
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui”
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
4) canale telegram https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni
5) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
6)https://www.tiktok.com/@nomostrek
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2023 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.