Alcune parenti e amiche scelsero di condurre, insieme a lei, una vita più genuinamente cristiana. Si formò così il primo nucleo di “oblate” che Francesca pensò di riunire in un’unica casa a Tor de’ Specchi.
E’ una visita di grande suggestione, in quanto si entra all’interno di una casa del ‘400 ancora in gran parte conservata, con dei bellissimi cicli di affreschi recentemente restaurati.
Per mantenere vivo nei secoli il ricordo di Francesca Romana, dopo la sua morte le prime Oblate del convento vollero che la loro casa fosse affrescata con gli episodi più salienti della sua vita. Il ciclo, terminato nel 1468, racconta le innumerevoli guarigioni che avvenivano per mezzo del tocco delle sua mani e del suo carisma. Suggestivo anche l’altro ciclo monocromo posteriore di alcuni anni (1485) che narra le lotte di Francesca con il demonio.
_______________________________
ATTENZIONE: Vista l’apertura eccezionale una sola volta l’anno, generalmente non è permesso spiegare all’interno perché gli spazi sono piccoli e le persone non possono sostare troppo a lungo per consentire e facilitare l’accesso a tutti.
Per questo motivo la maggior parte della spiegazione sulla storia della Santa e del convento avverrà all’esterno, prima di entrare nel luogo e al termine della visita.
Non essendo possibile prenotare l’ingresso, ci sarà la fila per entrare e non c’è modo di evitarla.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione inviando un messaggio whastapp al 3477301146 indicando DATA e TITOLO DELL’EVENTO + NOME, COGNOME e CELLULARE di ogni partecipante.
In assenza dei dati richiesti la prenotazione non sarà confermata.
15,00 €: comprende la visita guidata e il noleggio degli auricolari.
** L’ACCESSO AL CONVENTO E’ GRATUITO **
Il pagamento avverrà in contanti il giorno stesso. Si prega di portare la quota esatta da versare.