Un facile trekking tra sentieri e vallate dedicata a grandi e piccoli che saranno protagonisti di attività ludico-scientifiche di educazione ambientale per imparare a conoscere la natura selvaggia della Valle del Sorbo e i suoi segreti. Percorreremo sentieri suggestivi nel bosco e seguiremo il corso del torrente Cremera fino a raggiungere una bellissima cascata nascosta tra la vegetazione. Durante l’escursione svolgeremo anche campionamenti ambientali e attività sensoriali per imparare ad osservare e riconoscere piante e altri elementi naturali. Non mancherà ovviamente il relax sugli enormi prati tipici della vallata tra cavalli e bovini allo stato brado.
Percorso di circa 6-7 km con dislivello di 100 m – difficoltá: Facile
COSA PORTARE:
– pranzo al sacco
– acqua a sufficienza
– scarpe adatte al trekking
– abbigliamento comodo e a strati
QUOTA SOCIALE: escursione GRATUITA + tessera Ass. Nomos Trek in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome/cognome, luogo e data di nascita e cf) entro le 18 del giorno precedente l’escursione.
Il solo “Parteciperò” messo all’evento non sarà preso in considerazione se non si è poi contattata la guida.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI (preferibilmente whatsapp):
Arianna Zamperini – Biologa e Guida ed Educatrice Ambientale 3664396126
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2023 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione.
Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione.