Data: 2 Aprile 2023

Ora: Dalle 10:30

Luogo: Laghetto Eur - Roma

Eventi

La fioritura dei ciliegi ornamentali o sakura celebrata ogni primavera con il rito dell’Hanami, è per i giapponesi un evento importantissimo, una festa estremamente sentita e partecipata che coincide e accompagna l’inizio di nuovi cicli come l’anno scolastico o quello lavorativo.🌼🌻🌺🌸🏵💐
I giapponesi usano i sakura anche come dono per i Paesi stranieri: la “Passeggiata del Giappone” è stata inaugurata nel 1959 lungo le sponde del lago dell’EUR quando l’allora Primo Ministro Giapponese Nobusuke Kishi, in visita ufficiale in Italia, regalò 150 “Prunus Yedoensis” (una varietà di ciliegi ibridi “Yoshino”), come simbolo dell’amicizia tra i due paesi. Oggi i sakura con i loro colori rosa e bianco creano un’atmosfera davvero magica.
Anche noi festeggeremo la tradizione dell’”hanami” con una visita guidata alla “Passeggiata del Giappone” all’EUR e parleremo del ruolo storico svolto dal fiore di ciliegio in Giappone nel corso dei secoli, del significato di questi fiori per la cultura giapponese. Da emblema dei fasti della corte imperale sono divenuti il simbolo della vita effimera fino a diventare emblema dei kamikaze durante la Seconda Guerra Mondiale. E conosceremo la storia dell’uomo che ha salvato in Giappone la varietà di questi ciliegi ornamentali.
📍Appuntamento: Piazza della Stazione Enrico Fermi. Guardando il laghetto, ci vediamo alla base della scalinata di sinistra.
📍La visita sarà condotta da Maria Alessandra de Caterina, storica dell’arte e guida turistica abilitata di Roma
La visita è riservata ai soci NOMOS TREK in regola con il tesseramento 2023
✅ PER PARTECIPARE:
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione inviando un messaggio whastapp al 3477301146 indicando DATA e TITOLO DELL’EVENTO + NOME, COGNOME e CELLULARE di ogni partecipante.
In assenza dei dati richiesti la prenotazione non sarà confermata.
✅ QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
15,00 €: comprende la visita guidata e il noleggio degli auricolari.
Il pagamento avverrà in contanti il giorno stesso. Si prega di portare la quota esatta da versare.
Chi è impossibilitato a partecipare è pregato di comunicarlo massimo entro le 24 ore precedenti la visita inviando un messaggio whatsapp al 3477301146