Villa Lante al Gianicolo è una delle ville meglio conservate del Cinquecento, è sede dal 1954 dell’Istitutum Romanorum Finlandiae, un istituto umanistico che si occupa di ricerca e insegnamento. Fin dall’epoca romana era in uso di costruire dimore in giardini, gli orti erano costruiti su terrazzamenti, questa tradizione verrà ereditata dagli architetti del 500 che costruirono ville bellissime dentro e fuori le mura, ancora oggi molte le possiamo ammirare e visitare , altre sono sparite a seguito dei cambiamenti urbanistici di Roma capitale.
Villa Lante è un piccolo gioiello ,dalla loggia si ammira il panorama più bello di Roma in un cornice di fiori
e palme
che fanno del Gianicolo uno dei colli più affascinanti della città.
La villa resterà chiusa per restauro da fine maggio per i prossimi due anni.
Appuntamento ore 9:00 a Piazzale Garibaldi Gianicolo
Visita guidata €15
Evento riservato ai soci Nomos Trek con tessera in corso di validità
Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms/Whatsapp con i propri dati (nome-cognome-luogo, data di nascita e cf) entro il giorno precedente l’escursione.
Il solo “Parteciperò” messo all’evento non sarà preso in considerazione se non si è poi contattata la guida.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Laura De Angelis 3455101698
La visita sarà condotta da Laura De Angelis guida turistica autorizzata di Roma e Nazionale
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2023 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione.
Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione
Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione
Se a seguito di prenotazione ci si trova impossibilitati a partecipare è cortesia farlo presente quanto prima agli organizzatori. Grazie della collaborazione!