Siamo nel Parco Monti Simbruini.
Il nostro sentiero parte da Rocca di Botte, prosegue passando vicino all’Osservatorio di Prataglia, territorio di Cervara di Roma, fino ad arrivare al Centro Faunistico del Cervo.
L’area Faunistica del Cervo è nata nel 2008. Ospita un piccolo nucleo di Cervi costituito, in partenza, da tre esemplari provenienti dall’area faunistica di Villavallelonga nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, ora in continua crescita.
Camminando nel sentiero incontreremo ben tre cippi riconoscibili come colonne incise a rappresentare il confine tra lo Stato Pontificio e il Regno Borbonico, come fu definito nel Trattato nel 1884: “lo stemma reale nella parte che guarda il regno e lo stemma pontificio dall’altra.”
Un’opera di 686 Cippi per un totale di circa 300 km.
Vi aspetto per una escursione incorniciata con le prime fioriture primaverili e con panorami aperti sulla Valle dell’Aniene.
Difficoltà T/E Lunghezza Km 13 circa Dislivello 400 m
COSA PORTARE: scarponcini da trekking (meglio caviglia alta); giacca antivento; vestirsi a strati; acqua a sufficienza e pranzo al sacco. Consigliati i bastoncini telescopici
APPUNTAMENTO h 9.00
Rocca di Botte, Piazza centrale
il luogo esatto verrà comunicato dopo la prenotazione
QUOTA SOCIALE:
Escursione 15€ + Tessera Nomos Trek in corso di validità.
Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome/cognome, luogo e data di nascita e cf) entro le 18 del giorno precedente l’escursione
Ad ogni nuovo socio verrà rilasciata la tessera fedeltà Nomos Trek. Dopo 9 escursioni che farete con noi la 10° sarà gratuita.
Il solo “Parteciperò” messo all’evento non sarà preso in considerazione se non si è poi contattata la guida.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida Ciucci Maria Scolastica 3318041418
Guida Aigae LA575
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2023 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione.
Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione.