Data: 27 Maggio 2023

Ora: Dalle 10:00

Luogo: Roma

Eventi

Visita guidata alla SERRA MORESCA, alla TORRE MORESCA (aperta per la prima volta al pubblico e visibile fino al 24 giugno) e alla CASINA DELLE CIVETTE a Villa Torlonia
Numero massimo partecipanti: 20
C’era una volta un principe, il principe Alessandro Torlonia che aveva ereditato dal padre Giovanni una proprietà agricola su via Nomentana. Al paesaggista Giuseppe Jappelli affidò dalla metà dell’800 la sistemazione di tutta la parte meridionale della villa con nuovi edifici di gusto eclettico: la Capanna Svizzera, la Serra Moresca, la Torre e la Grotta Moresca, una stupefacente grotta artificiale oggi non più esistente.
Dal 1908 la Capanna Svizzera fu trasformata per volere di Giovanni Torlonia jr.: e cominciò ad essere denominata “VILLINO DELLE CIVETTE” per il ricorrere quasi ossessivo del tema della civetta nelle decorazioni e nel mobilio, voluto dal principe Giovanni, amante dei simboli esoterici.
Intorno al 1839 l’architetto veneto Giuseppe Jappelli progettò anche il complesso della serra di stampo moresco, ispirate all’Alhambra di Granada. La SERRA vera e propria è uno stupefacente padiglione da giardino con vetrate policrome, mentre la TORRE era invece riservata a incontri più intimi, con una sala da pranzo all’ultimo piano con al centro un divano che poteva sollevarsi verso il soffitto, mentre dal piano sottostante saliva un tavolo imbandito che doveva sorprendere e impressionare gli ospiti del Principe. Tra la Torre e la Serra, Jappelli aveva poi costruito una Grotta artificiale, pensata come il luogo della Ninfa (Nymphae Loci), che doveva destare meraviglia e stupore a chiunque l’attraversasse.
La distruzione della Casina delle Civette e del complesso della Serra Moresca iniziò nel 1944 con l’occupazione delle truppe anglo-americane che si stanziano all’interno della villa. Nel 1947 alla loro partenza, gli americani si portano via buona parte degli arredi lasciando la villa in stato di abbandono e aperta al saccheggio.
Quando nel 1978 il Comune di Roma acquisì la Villa, gli edifici della Casina delle Civette e del complesso della Serra Moresca erano in gravissime condizioni di degrado. Incendi, unitamente a furti, vandalismi e incuria avevano aggravato la situazione.
Dopo lunghi, pazienti e meticolosi lavoro di restauro, sono tornati a splendere sia la Casina delle Civette che il complesso della Serra Moresca, dimenticato per decenni e sepolto sotto metri di vegetazione,
Sarà così possibile ammirare e sentirci parte del sogno del Principe.
La visita sarà condotta da Maria Alessandra de Caterina, storica dell’arte e guida turistica abilitata di Roma
QUESTA VISITA E’ RISERVATA AI SOCI NOMOS TREK IN REGOLA CON IL PAGAMENTO ANNUALE DELLA TESSERA PER IL 2023
PER PARTECIPARE:
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione inviando un messaggio whastapp al 3477301146 indicando DATA e TITOLO DELL’EVENTO + NOME, COGNOME e CELLULARE di ogni partecipante.
In assenza dei dati richiesti la prenotazione non sarà confermata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
15,00 €: comprende la visita guidata e il noleggio degli auricolari (gli auricolari saranno noleggiati al raggiungimento di 8/10 partecipanti).
A questa si dovrà aggiungere la quota per i biglietti di ingresso:
10,00 euro per i residenti di Roma Capitale e nell’area metropolitana (mediante esibizione di valido documento) che attesti la residenza): comprende il biglietto per la Casina delle Civette + Serra Moresca + Torre Moresca + prenotazione obbligatoria per la Torre.
Per i possessori di MIC CARD in corso di validità e i minori di 18 anni (residenti di Roma Capitale e nell’area metropolitana) il costo del biglietto è di 1,00 euro (solo costo prenotazione obbligatoria).
Per questa visita è obbligatorio il prepagamento tramite bonifico bancario. Alle persone prenotate verranno indicate le modalità per il pagamento.
Appuntamento: Via Nomentana 70, all’ingresso della Villa