Collepardo si trova nel cuore dei Monti Ernici ed offre un punto ideale per escursioni volte alla scoperta di luoghi incantevoli, boschi secolari, sorgenti di acqua purissima e cascate spettacolari..
Partiremo dalla vecchia chiesetta della Santissima Trinità e non prima di aver visto le cascate Capo Rio arriveremo alla Certosa di Trisulti, visitabile in maniera facoltativa ad offerta in loco.
Questo territorio un tempo era luogo di grandi passaggi commerciali con il vicino Abruzzo, ma anche uno scrigno di territori selvaggi e nascosti come la cava dell’oro, tra mito e realtà, ci passeremo sopra.
Poco distante, dall’ormai diroccato monastero di San Domenico, inizia il sentiero per l’Eremo di San Domenico che ci porterà in poco meno di 10 minuti, nella cappelletta dove il Santo trascorse i suoi primi tre anni di permanenza a testimonianza di una costante ricerca di pace e serenità proprio sotto il cospetto del vicino monte Rotonaria…
Finito il nostro anello potremo visitare il Pozzo d’Antullo, una voragine carsica unica in Europa per dimensioni con il fondo in cui si ammirano, oltre alla vegetazione, le stalattiti curve plasmate dal vento. Entrata facoltativa e con biglietto € 2.50.
L’ escursione non presenta particolari difficoltà.

Appuntamento a Collepardo bar sopra la piazzetta, vicino la Farmacia alle ore 09:15.