Data: 29 Giugno 2023

Ora: Dalle 09:30 alle 17:30

Luogo: Civitella Alfedena

Eventi

L’anello Val di Rose, Valle Risione e Valle Iannanghera, passando per passo Cavuto (1942mt slm) e il rifugio (chiuso) di Forca Resuni (1952mt slm) è una delle escursioni più belle del Parco Nazionale d’Abruzzo, nonché prima proposta di escursione “Elite” (da leggere bene in fondo le condizioni di adesione, prezzo e varie).
Il giro proposto è un giro “speciale” in quanto in determinati periodi estivi è chiuso al pubblico per la salvaguardia della fauna stanziale (camoscio d’Abruzzo).
Partiremo nella zona alta di Civitella Alfedena, attaccando in salita il sentiero I1 che porta in cima a Forca Resuni; quindi ridiscenderemo dalla valle Risione e poi valle Iannanghera per il sentiero K6, per poi finire di nuovo nel cuore dell’abitato di Civitella percorrendo il sentiero I4. Con un po’ di fortuna potremo ammirare qualche camoscio (non è sicuro!), ma è il cuore del Parco che pulsa da queste parti la cosa più bella che ci aspetta. Un’escursione semplicemente fantastica!
Difficoltà EE km 13 Dislv. 900 metri scarsi.
🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸
📍COSA PORTARE: scarponcini da trekking con suola antiscivolo (obbligatori); bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1,5l); giacca antivento e pranzo al sacco!
📍APPUNTAMENTO: Ore 09.00 con colazione già fatta! presso “La vecchia Locanda” https://goo.gl/maps/s18PjyENmy58Nb9P9 da dove proseguiremo (in auto) verso Civitella Alfedena e l’attacco del sentiero.
📍INFO STRADA: Da Roma si può fare autostrada A24 (più lunga e dispendiosa) e/o A1 fino a Frosinone, per poi proseguire internamente (in entrambe le scelte) fino al punto di appuntamento e quindi a Civitella Alfedena.
📍CAR SHARING: c’è necessità di organizzare le automobili per fare car sharing in quanto il viaggio da Roma è lungo (2h30′) e dispendioso. La guida offre 3 posti auto da Piazza Bologna. E’ gradita la disponibilità della propria automobile per evitare di andare con troppe macchine.
📍Il costo dell’escursione Elite è di 20 euro e non prevede timbro sulla tessera delle escursioni ne eventuale voucher gratuito e/o 10^ escursione gratis.
📍 Tessera Nomos Trek 2023 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione.
📍INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Massimiliano Novato 3280364287 📞
Guida ambientale escursionistica AIGAE
🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡
Per ricevere aggiornamenti sull’evento e vedere tutte le escursioni:
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui” – https://www.facebook.com/NomosTrek
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica –https://www.facebook.com/groups/341852695915250
4) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
5) https://www.tiktok.com/@nomostrek
6) https://www.instagram.com/nomostrekescursioni/?hl=it
7) https://twitter.com/nomos_trek
Visita il sito: www.nomostrek.com
📍L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2023 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.