Chi non ha visto i primi spaghetti-western con Bud Spencer e Terence Hill? Sapete che alcune scene sono state girate in Abruzzo? In questa seconda escursione ELITE, ci avventureremo partendo dal paesino di Castel del Monte per circa 15 km, arrampicandoci fino ai 1900 mt circa del monte Bolza, quindi percorreremo tutta la sua splendida cresta (con affacci letteralmente strepitosi su tutta la catena del centenario del massiccio del Gran Sasso) fino all’intersezione del sentiero 225, da dove ci immergeremo nel meraviglioso canyon dello Scoppaturo (teatro dei film di Trinità) arrivando fino al Giado della Montagna e quindi al punto di partenza. Un anello strepitoso, da non perdere assolutamente!
Difficoltà EE km 15 Dislv. 800 metri scarsi.
COSA PORTARE: scarponcini da trekking con suola antiscivolo (obbligatori); bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1,5l); giacca antivento e pranzo al sacco!
APPUNTAMENTO: Ore 09.15 con colazione già fatta! presso Bar Ristorante Loredana vicino all’Hotel Parco Gran Sasso qui: https://goo.gl/maps/CsFUCe2GqdSa26pM8
INFO STRADA: Da Roma si può fare autostrada A24 fino a L’Aquila Est, per poi proseguire internamente per SS17 e SP8 e SP7 fino a Castel del Monte.
CAR SHARING: c’è necessità di organizzare le automobili per fare car sharing in quanto il viaggio da Roma è lungo (2h) e dispendioso. La guida offre 3 posti auto da Piazza Bologna. E’ gradita la disponibilità della propria automobile per evitare di andare con troppe macchine.
Il costo dell’escursione Elite è di 20 euro e non prevede timbro sulla tessera delle escursioni ne eventuale voucher gratuito e/o 10^ escursione gratis.
Tessera Nomos Trek 2023 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Massimiliano Novato 3280364287
Guida ambientale escursionistica AIGAE
Per ricevere aggiornamenti sull’evento e vedere tutte le escursioni:
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui” – https://www.facebook.com/NomosTrek
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica –https://www.facebook.com/groups/341852695915250
4) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
5) https://www.tiktok.com/@nomostrek
6) https://www.instagram.com/nomostrekescursioni/?hl=it
7) https://twitter.com/nomos_trek
Visita il sito: www.nomostrek.com
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2023 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
Chi siamo
L’Associazione “Nomos Trek” è nata nel Gennaio 2013. Formata da 4 soci tutti uniti da un grande spirito di iniziative, volto a far scoprire le bellezze del nostro paese.Tutti i soci sono guide escursionistiche ambientali iscritte all’Aigae (associazione guide ambientali ed escursionistiche).
Contatti
Tel. 347 824 7257
info@nomostrek.com
Marco Marini
Prossimi eventi
📍I laghetti colorati nella riserva Decima Malafede con Nomos Trek
Data: 30 Novembre 2024
Luogo: Riserva Naturale Decima Malafede
📍Capodanno Nomos Trek: Costa dei Trabocchi
Data di inizio: 30 Dicembre 2024
Data di termine: 1 Gennaio 2025
Luogo: Costa dei Trabocchi
📍Befana Nomos Trek: Campo Imperatore e Castello di Bominaco
Data di inizio: 5 Gennaio 2025
Data di termine: 6 Gennaio 2025
Luogo: Bominaco - Campo Imperatore