Data: 12 Agosto 2023

Ora: Dalle 15:00 alle 21:00

Luogo: Vallinfreda-Riofreddo

Eventi

Vallinfreda, comune della città metropolitana di Roma situato al confine con l’Abruzzo e la provincia dell’Aquila, sarà il nostro punto di partenza.
Partiremo nel primo pomeriggio lungo i percorsi naturalistici per poi raggiungere la cima del Monte Aguzzo: una bellissima panoramica, nonostante la quota non sia delle più alte 1063 m, ci accoglierà abbracciando tutto il territorio.
Tantissimi sono gli spunti storici /culturali nella zona e ben due i paesi che incontreremo: Vallinfreda e Riofreddo; infatti da entrambi si può raggiungere Monte Aguzzo.
– Dal Monte Aguzzo nasce il Fosso Bagnatore, ovvero l’antico Rio Freddo da cui poi prende il nome Riofreddo; questo fiume poi continua a scendere passando ad Arsoli fino a confluire a valle nel fiume Aniene.
Storicamente Riofreddo ha radici profonde anche antecedenti ai romani: il popolo degli Equi stanziò qui in un villaggio come si rileva dai ritrovamenti di tumuli mortuari.
Passava di qui la vecchia Via Valeria, quindi la zona fu un luogo anche di passaggio commerciale.
Ad oggi é presente il museo delle Culture ‘Villa Garibaldi’ con all’interno collezioni storiche archeologiche inerenti il territorio di Riofreddo così colmo di storia, gestito dagli eredi e dal comune: contiene tesori importanti e impensabili come l’elefante ritrovato non molti anni fa a pochi km da Riofreddo.
Un’escursione non impegnativa per permetterci poi di godere della sagra di Riofreddo che inizierà alle ore 19:00 e potremo cogliere l’opportunità di assaporare un piatto tipico locale: i Sagnozzi. Ma questa é anche un’ escursione che mira al fresco di questi paesi incastonati tra bellissime montagne. Vi aspetto.
Difficoltà: impegnativa (T/E)
Lunghezza Km8 circa Dislivello 350m ➖🏃‍♂️
🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸Lu
Appuntamento alle ore 15:00 a Vallinfreda RM parcheggio.
📍COSA PORTARE: scarponi da trekking con suola antiscivolo, meglio se in vibram (obbligatori); consigliati i bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1,5l); vestirsi a strati; giacca antipioggia/vento e stuzzichini o cena al sacco! Sagra ore 19.00 🍔
📍QUOTA SOCIALE:💰
📍15 € – Tessera Nomos Trek 2023 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione
📍PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Ciucci Maria Scolastica 3318041418 📞
Guida ambientale escursionistica La575 e Parco Monti Simbruini
📍Per ricevere aggiornamenti sull’evento e vedere tutte le escursioni:
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui” – https://www.facebook.com/NomosTrek
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica –https://www.facebook.com/groups/341852695915250
4) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
5) https://www.tiktok.com/@nomostrek
6) https://www.instagram.com/nomostrekescursioni/?hl=it
7) https://twitter.com/nomos_trek
😎 Visita il sito: www.nomostrek.com
📍L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2023 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
📍Se a seguito di prenotazione ci si trova impossibilitati a partecipare è cortesia farlo presente quanto prima agli organizzatori. Grazie della collaborazione