Data: 19 Agosto 2023

Ora: Dalle 09:15 alle 15:00

Luogo: Serrone - Monte Scalambra

Eventi

Il Serrone è uno dei comuni più a nord della provincia di Frosinone, nel Lazio con circa 3000 abitanti.

Noi partiremo dall’Eremo di San Michele dove subito si potrà apprezzare un panorama magnifico; un luogo avvolto nei silenzi che questi ambienti nascosti sanno dare.

Si intraprende poi un sentiero poco evidente e camminando ci si accorge che sono state costruite molte case ora in stato di abbandono.

Continuando nel nostro sentiero panoramico arriveremo alla Croce del Popolo o Santa Maria delle Grazie 1404 m. ed a seguire sulla larga cresta che in poco tempo ci porterà in vetta al Monte Scalambra 1420 m.

Un po’ più a valle ci sono i resti dell’aereo caduto nell’incidente del 1981.

La nostra escursione ci permetterà di cogliere i punti panoramici più importanti nel modo più semplice, per unirci poi alla 65esima Sagra del vino Cesanese; ormai una data fissa nel panorama delle iniziative che vedono come protagonista la realtà vitivinicola laziale. L’intento è sempre quello di valorizzare il territorio ma anche il prodotto locale offrendo anche altre produzioni tipiche della zona come la Ciambella Serronese P.A.T., il Panettone al Cesanese, le patacche De.Co., l’olio, i formaggi e i piatti tipici della tradizione del Comune di Serrone.

Vi aspetto Sabato trek con sagra e festa.

Un territorio pieno di storia, bellezze naturali nei secoli apprezzate.

 

Diff. T/ E Km 8 circa Dislv. 400 ➖🏃‍♂️

🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸

📍COSA PORTARE: scarponcini da trekking (meglio caviglia alta); 🥾giacca antivento; vestirsi a strati; cappellino, crema solare, acqua a sufficienza e pranzo al sacco. Per sicurezza, visto che nelle sagre a volte possono esserci imprevisti, comunque il pranzo in sagra è sempre facoltativo. La sagra si protrarrà fino a tarda serata.

📍APPUNTAMENTO: h 9.15 ⏰al Serrone al bar, poi ripartiremo insieme per l’attacco al sentiero. Il luogo preciso sarà indicato via messaggio, grazie.

📍QUOTA SOCIALE:💰

📍Escursione 15€ + Tessera Nomos Trek in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome/cognome, luogo e data di nascita e cf) entro le 18 del giorno precedente l’escursione

Ad ogni nuovo socio verrà rilasciata la tessera fedeltà Nomos Trek. Dopo 9 escursioni che farete con noi la 10° sarà gratuita.🏆

📍Il solo “Parteciperò” messo all’evento non sarà preso in considerazione se non si è poi contattata la guida.

📍INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)

Ciucci Maria Scolastica 3318041418 📞

Guida ambientale escursionistica LA575 e Guida Ambientale Parco Monti Simbruini

🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡

📍Per ricevere aggiornamenti sull’evento:

1) Mettere “parteciperò”

2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui”

3) Iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica

4) Canale Telegram https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni

5) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk

6) https://www.instagram.com/nomostrekescursioni/?hl=it

7) https://twitter.com/nomos_trek

😎 Visita il sito: www.nomostrek.com

📍L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2023 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.

📍Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione.