Collepardo si trova nel cuore dei Monti Ernici in un punto strategico, ideale per escursioni nel verde, dove andremo alla scoperta di luoghi incantevoli, boschi secolari misti e di faggi e sorgenti di acqua purissima.
Il suo territorio è attraversato da percorsi “interregionali”, dei quali la Certosa di Trisulti costituisce una tappa importante:
-> il Cammino di San Benedetto
-> la Via Benedicti
Il fiume Cosa nasce dal Monte la Monna dei Monti Ernici e termina il suo corso come affluente del Fiume Sacco a Ceccano.
Un bel tratto della nostra escursione fa parte del sentiero Valle dei Santi, mentre il secondo tratto fa parte della Sorgente Capofiume, inedito per Nomos Trek
Il Sentiero dei Santi è così denominato perché inizia nei pressi della contrada S. Domenico (precisamente in loc. Tòrnera sulla strada Collepardo-Grotte), passa sotto il Santuario della Madonna delle Cese, la Certosa di Trisulti, il monastero e l’eremo di S. Domenico ed arriva fino al Ponte dei Santi, con un percorso che costeggia interamente il torrente, tra paesaggi incantevoli, cascatelle naturali e ponti in legno.
Il percorso della💦Sorgente Capofiume è il secondo tratto dell’escursione ed inizia superando un cancellato; subito ci si accorge che in effetti è un sentiero più ostico del precedente: gli attraversamenti del corso d’acqua saranno più difficoltosi salendo tra rocce strette, guadi aiutandosi con le corde inserite nel sentiero. Tutto fattibile ma con attenzione e sempre stimolati dalla presenza dell’acqua che ricordo è freddissima🏞️ come tutte le acque di sorgente. Ci divertiremo. Arriveremo fin dove possibile vicini alla Sorgente e poi torneremo indietro per lo stesso sentiero, colmi degli innumerevoli scorci naturalistici guadagnati in questa uscita💦.
Escursione E/E +
Guadi, scalette, corde sulla seconda parte del percorso.
Saremo sempre in zona d’ombra e vicini al fiume pronti a combattere la calura approfittando dell’acqua sempre presente .
Cani a guinzaglio ben accetti.
Merita una visita, facoltativa, anche il Pozzo d’Antullo, scoperto e nominato già dal 1858, meravigliosa testimonianza carsica con una voragine a vista di circa 80 metri e una circonferenza di 300 metri; si può raggiungere in auto ed entrare con un biglietto di 2 euro circa.
Numero minimo partecipanti 4 – Numero massimo partecipanti 15 –
——– DETTAGLI TECNICI ——–
📍 Lunghezza km 13 circa Dislivello 500 m
Cosa portare: scarpe da trekking o con suola antiscivolo, scarpe di ricambio e/o scarpe da scoglio Zaino, acqua (min. 1,5 lt), abbigliamento adeguato con eventuali cambi completi nello zaino potremo bagnarci per bene, cappellino, crema solare. Consigliati i bastoncini da trekking
📍 Pranzo al sacco
(portare con se un sacchetto per l’eventuale smaltimento dei rifiuti prodotti durante l’escursione)
📍 APPUNTAMENTO h 9,15, il luogo preciso sarà comunicato al momento dell’iscrizione, il comune di Collepardo il primo Bar del paese poi da li ci avvicineremo insieme all’attacco del sentiero.
Cerchiamo, ove possibile, di ottimizzare le automobili (car sharing).
📍 QUOTA SOCIALE:💰
📍 Escursione 15€ + Tessera Nomos Trek in corso di validità.
Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome/cognome, luogo e data di nascita e cf) entro le 14 del giorno precedente l’escursione.
📍 Il solo “Parteciperò” messo all’evento non sarà preso in considerazione se non si è poi contattata la guida.
📍 INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: CIUCCI MARIA SCOLASTICA 📞3318041418
Guida Ambientale Escursionistica LA575 e Parco Monti Simbruini
🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡
📍Per ricevere aggiornamenti sull’evento e vedere tutte le escursioni:
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui” – https://www.facebook.com/NomosTrek
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica –https://www.facebook.com/groups/341852695915250
4) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
5) https://www.tiktok.com/@nomostrek
6) https://www.instagram.com/nomostrekescursioni/?hl=it
7) https://twitter.com/nomos_trek
😎 Visita il sito: www.nomostrek.com
📍 L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2023 ed in possesso della relativa tessera.
Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
📍 Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione
📍 Se a seguito di prenotazione ci si trova impossibilitati a partecipare è cortesia farlo presente quanto prima agli organizzatori. Grazie della collaborazione!