Una domenica in un luogo davvero magico, via di collegamento tra due borghi del viterbese (Barbarano Romano e Blera) lungo il torrente Biedano, percorrendo l’antica via Clodia, dapprima strada etrusca e poi via consolare romana. Supereremo diverse mole, o piccole dighe, accanto alle quali si costruivano i mulini, di probabile epoca medievale, con qualche facile guado, cercando l’airone cinerino che abita i laghetti formati dalle mole stesse. Ammireremo la via cava delle Cerquete così come cunicoli di probabile utilizzo idraulico. Non mancherà uno dei più bei colombari di tutta la Tuscia e neanche la cava buia di Blera. Da non mancare.
Diff. E km 11 circa Disliv. 300 m circa Ore di cammino 5/6 al netto delle soste Percorso in traversata
——— POSTI LIMITATI ———
COSA PORTARE: scarponi da trekking con suola vibram antiscivolo (obbligatori); consigliati i bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1,5l); vestirsi a strati; giacca antipioggia/vento e colazione al sacco!
APPUNTAMENTO: in comune di Barbarano Romano (VT) alle h 8,45, il punto preciso verrà fornito in fase di iscrizione.
QUOTA SOCIALE:
15 € – Tessera Nomos Trek 2023 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione
PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Giancarlo Mariotti Bianchi 331.1742849
Guida ambientale escursionistica
Per ricevere aggiornamenti sull’evento e vedere tutte le escursioni:
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui” – https://www.facebook.com/NomosTrek
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica –https://www.facebook.com/groups/341852695915250
4) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
5) https://www.tiktok.com/@nomostrek
6)https://www.instagram.com/nomostrekescursioni/?hl=it
7)https://twitter.com/nomos_trek
8)Visita il sito: www.nomostrek.com
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2023 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
Se a seguito di prenotazione ci si trova impossibilitati a partecipare è cortesia farlo presente quanto prima agli organizzatori. Grazie della collaborazione!
Chi siamo
L’Associazione “Nomos Trek” è nata nel Gennaio 2013. Formata da 4 soci tutti uniti da un grande spirito di iniziative, volto a far scoprire le bellezze del nostro paese.Tutti i soci sono guide escursionistiche ambientali iscritte all’Aigae (associazione guide ambientali ed escursionistiche).
Contatti
Tel. 347 824 7257
info@nomostrek.com
Marco Marini
Prossimi eventi
📍I laghetti colorati nella riserva Decima Malafede con Nomos Trek
Data: 30 Novembre 2024
Luogo: Riserva Naturale Decima Malafede
📍Capodanno Nomos Trek: Costa dei Trabocchi
Data di inizio: 30 Dicembre 2024
Data di termine: 1 Gennaio 2025
Luogo: Costa dei Trabocchi
📍Befana Nomos Trek: Campo Imperatore e Castello di Bominaco
Data di inizio: 5 Gennaio 2025
Data di termine: 6 Gennaio 2025
Luogo: Bominaco - Campo Imperatore