Un’escursione storico/naturalistica in un territorio che ancora mantiene la bellezza di un tempo: Torre Astura. Situato oggi all’interno dell’UTTAT facente parte dunque dei possedimenti del Ministero della Difesa, un tempo fu terra dei Volsci poi dei Romani; Marco Tullio Cicerone aveva una Villa qui, certo ne possedeva ben 18, ma prediligeva quella di Astura, ( ci sarà un perché) che sorgeva sul mare ed aveva alle spalle una selva di querce e cerri millenari tanto decantati dal grande oratore stesso: era qui che Cicerone si riposava dalle sue fatiche, era qui che meditava e preparava eloquenti orazioni che sarebbero state tramandate ai posteri… solo per questo varrebbe di respirare questo posto incantevole.
Dopo l’epoca Romana tutto cambiò e cadde in balia del Medioevo, dei pirati, dei Saraceni, del saccheggio… poi la proprietà passò agli avi di Dante Alighieri, signori Frangipane 1141.
Ad oggi di quell’incastellamento e delle ville romane qualcosa resta e quella di Astura è la torre pentagonale più bella, più grandiosa e meglio conservata (cit.1800 Alberto Gugliemmotti),
di certo non passa inosservata… e sullo sfondo il Circeo spicca regalando ulteriori panorami spettacolari.
La nostra escursione seppur corta all’incirca 5 km mira ad ammirare tutto ciò che resta oggi e con l’ausilio di un esperto storico locale ci incanteremo ancor più scoprendo informazioni storiche che cavalcando il tempo arriveranno sino all’epoca dello sbarco di Anzio degli Americani, per tentare di aggirare la famosa linea Gustav durante la II guerra mondiale.
Terremo poi la pausa pranzo in spiaggia: una spiaggia che non ha confort commerciali, bisognerà portare un piccolo ombrellone oppure un telo leggero, che in questa spiaggia sembra essere un ottima idea per costruire una zona d’ombra.
Presente la Protezione civile che rende fruibile in sicurezza la stessa.
Il luogo non é difficile da raggiungere, godremo anche di un bel bagno al mare, costume pronto e via col tuffo nel mare.
Storia, natura e spiaggia, vi aspetto.
CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Percorso 5km facile
COSA PORTARE: ; scarpette da scoglio e/o da ricambio nello zaino acqua a sufficienza (almeno 1,5l); telo o piccolo ombrellone..costume creme solari e pranzo al sacco!
APPUNTAMENTO: h 09.30 al parcheggio custodito pronti alla partenza, sarà inviato punto preciso al momento della prenotazione
QUOTA SOCIALE:
15 € – Tessera Nomos Trek 2024 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione
PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Ciucci Maria Scolastica 3318041418
Guida ambientale escursionistica La575
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2024 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
Se a seguito di prenotazione ci si trova impossibilitati a partecipare è cortesia farlo presente quanto prima agli organizzatori