Data: 19 Ottobre 2024

Ora: Dalle 09:00 alle 15:30

Luogo: Sante Marie (AQ)

Eventi

Castagneti secolari, antiche fonti e la grotta di Luppa, visitabile solo dall’esterno, saranno i nostri check point, oltre alla piccola raccolta di castagne 🌰 presenti. Foliage autunnale nel Castagneto. Siamo a Sante Marie un tipico borgo abruzzese circondato dagli splendidi rilievi della catena dei Monti Carseolani: Sante Marie nasce come Tempio dedicato alla Vergine con le sue sei frazioni, tutte fiorite tra gli 800/1000 m s.l.m. In passato il borgo era abitato dagli Equi e poi per lungo tempo è stato sotto il dominio di Roma. Adagiato su un meraviglioso colle al confine tra Lazio e Abruzzo immerso in un paesaggio incantato, aspro, e selvaggio punto di partenza, non a caso, del Cammino dei Briganti.
I boschi presenti, testimoni delle ultime glaciazioni, colorati da foltissimi castagneti 🌰🌰 e faggeti secolari, offrono sentieri ai piedi di grandi falesie come quella di Pietra Pizzuta dove questi grandi massi, come mostri erratici, sembrano custodire il bosco e osservarci rendendo l’ambiente molto suggestivo.
La presenza di diversi corsi d’acqua sotterranei ha prodotto meravigliose grotte e proprio da questo fenomeno carsico nasce il nome della Riserva Regionale Grotte di Luppa, a ricordare il suo inghiottitoio di grande interesse speleologico.
Altra perla è sicuramente l’acqua oligominerale della Fonte della Rocca che sgorga tra dirupi, boschi e rocce a 1100 metri d’altitudine.
Un sentiero labirintico, arricchito con la big bench gialla: un’altra attrazione ecosostenibile. La panchina gigante perfettamente in linea con le politiche di sviluppo territoriale. Una volta che ci si siede su una di esse si prova la sensazione di godersi la vista come se “si fosse di nuovo bambini”.
ATTENZIONE: raccolta di castagne se presenti nel meraviglioso bosco autunnale 🍂 di castagni secolari in un bosco che offre passeggiate agevoli, colori stupendi e 🌰 castagne buonissime che raccoglieremo in armonia con l’ambiente, ove possibile.
Una visita al paese è d’obbligo per ammirare i famosi murales, vero mezzo di comunicazione artistica che il paese ha accolto quasi ad immortalare passato, presente e futuro.
Vi aspetto sabato.
Difficoltà T/E Lunghezza km 10
Dislivello 380 m 🏃‍♂️
🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸
📍POSTI LIMITATI: minimo 4, massimo 15, cani ammessi, bambini e ragazzi .
📍COSA PORTARE: scarponcini da trekking con suola antiscivolo (obbligatori); consigliati i bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1,l); giacca o gilet antivento e pranzo al sacco. 🍔; busta e guanto per raccolta castagne 🌰
📍APPUNTAMENTO: h 09:00 presso Sante Marie, AQ. Il punto preciso verrà fornito in fase di iscrizione. Cerchiamo, ove possibile, di ottimizzare le automobili (car sharing).
📍QUOTA SOCIALE:💰
📍Escursione 15 €
Tessera Nomos Trek 2024 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione.
📍INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Maria Scolastica Ciucci 3318041418 📞
Guida ambientale escursionistica la 575 AIGAE
🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡
📍Per ricevere aggiornamenti sull’evento :
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui”
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
4) canale telegram https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni
5) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
6)https://www.tiktok.com/@nomostrek
7) https://twitter.com/nomos_trek
😎 Visita il sito: www.nomostrek.com
9) https://whatsapp.com/channel/0029VaD7W1hGZNCxYwLH5C1Y
📍L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2024 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici