A Roma c’è un luogo che è in grado di emozionare e stupire per la sua lunga vita e il forte impatto storico: è il Ghetto ebraico.
Fu istituito da papa Paolo IV nel 1555 ed è uno dei più antichi ghetti al mondo, secondo solo a quello di Venezia, sorto 40 anni prima.
Oggi il quartiere ebraico è molto più esteso rispetto a quello iniziale. Storicamente era situato tra il Tevere, all’altezza dell’Isola Tiberina, Piazza delle Cinque Scole, Via del Portico d’Ottavia e Piazza Mattei.
Passeggiando tra le vie e le piazze del luogo in cui per più di tre secoli furono obbligati a risiedere gli ebrei romani, potremo rivivere, attraverso 22 secoli, la storia della comunità ebraica di Roma che è la più antica d’Europa poiché la loro presenza è attestata fin dall’epoca romana.
Il quartiere ha ancora oggi una importante presenza della comunità ebraica che lo caratterizza, in un suggestivo intreccio di tradizioni ebree e di cambiamenti moderni.
Numerosi sono i ristoranti kosher che offrono pietanze tipiche della cucina giudaico-romanesca che si sono tramandati fino ai giorni nostri e che costituiscono il fiore all’occhiello della ristorazione ebraica romana, di cui il carciofo alla Giudia ne è il simbolo.
A fine tour, per chi vorrà, avremo la possibilità di cenare in uno dei più caratteristici e storici locali del Ghetto, con piatti della tradizionale cucina giudaica e kosher che rispettano le regole della kasherut, con ingredienti certificati dal Rabbinato di Roma.
** Per i partecipanti alla visita guidata che si vorranno fermare anche alla cena, è previsto UNO SCONTO DI 5 EURO SUL PREZZO DEL MENU’.
Per loro il prezzo sarà di 25 EURO, tutto compreso.
Questo il menù che degusteremo:
ANTIPASTO: Carciofo alla Giudia
PRIMO: Paccheri con ricciola, zucchine e bottarga
SECONDO: Trittico ebraico (concia di zucchine , tortino di alici, pomodoro a mezzo ) e Frittura di Paranza
MISTO DOLCI
ACQUA
VINO
Per chi vorrà rimanere per la cena, lo dovrà specificare al momento della prenotazione.
Appuntamento: Piazza Mattei, accanto alla fontana delle tartarughe
Durata della visita: 1.45 circa
✅QUOTA DI PARTECIPAZIONE :
Il costo della visita guidata, comprensivo di noleggio di radioguida, è di € 12,00 euro a persona.
L’evento è riservato ai tesserati Nomos Trek in possesso della regolare tessera associativa valida per il 2019
✅ La quota di partecipazione si versa esclusivamente in contanti il giorno stesso della visita, direttamente sul posto. Si prega di portare la quota esatta da versare.
Per partecipare alla visita guidata è obbligatoria la prenotazione inviando una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com o un messaggio whatsapp al 347/7301146 indicando la data e il titolo della visita, il nome e cognome dei partecipanti e un numero di cellulare su cui potervi contattare in caso di necessità.
✅INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Maria Alessandra de Caterina
347/7301146 (preferibilmente via whatsapp)
prenotazioni@vogliadiarte.com
Storica dell’Arte e Guida turistica abilitata
Chi è impossibilitato a partecipare è pregato di comunicarlo entro le 24 ore precedenti la visita, inviando una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com
Chi siamo
L’Associazione “Nomos Trek” è nata nel Gennaio 2013. Formata da 4 soci tutti uniti da un grande spirito di iniziative, volto a far scoprire le bellezze del nostro paese.Tutti i soci sono guide escursionistiche ambientali iscritte all’Aigae (associazione guide ambientali ed escursionistiche).
Contatti
Tel. 347 824 7257
info@nomostrek.com
Marco Marini
Prossimi eventi
📍I laghetti colorati nella riserva Decima Malafede con Nomos Trek
Data: 30 Novembre 2024
Luogo: Riserva Naturale Decima Malafede
📍Dall’Eremo di San Michele a Monte Scalambra con Nomos Trek
Data: 8 Dicembre 2024
Luogo: Serrone - Monte Scalambra
📍Capodanno Nomos Trek: Costa dei Trabocchi
Data di inizio: 30 Dicembre 2024
Data di termine: 1 Gennaio 2025
Luogo: Costa dei Trabocchi