Data: 26 Aprile 2025

Ora: Dalle 09:00 alle 15:30

Luogo: Vignola

Eventi

Siamo a Vignola, piccola frazione di Subiaco; il sentiero ci porterà nel mezzo del famoso bosco “Le Lucinetta”; saliremo ancora sin quando ai nostri occhi spiccherà una grande falesia ” Morra Ferogna ” che si affaccia sulla Valle dell’Aniene. Al di sotto della rupe situata a 1008 m s.l.m. si trova l’Eremo di Santa Chelidonia: una chiesetta incastonata tra le rocce.
Chiamata anche ‘la rondinella’, S. Chelidonia visse intorno al 1100, fu una donna coraggiosa sin da giovane; nacque a Fiamignano e scelse poi questo luogo così angusto per trascorrere come suora benedettina il resto della sua vita: si racconta che il giorno della sua morte una grande luce si espanse lungo tutta la valle.
Fu costruito poi un monastero grandioso in questa zona, ma oggi si possono ammirare solo le mura, vari ruderi che ci fanno immaginare le dimensioni di un tempo.
E’ un luogo sorprendente e suggestivo che ci riporterà indietro nel tempo.
Il luogo già noto ai pagani per un tempio probabilmente eretto in onore a Feronia è da sempre luogo di meditazione e religione ma anche di brigantaggio.
A dispetto della breve lunghezza, il percorso regala panorami mozzafiato ed un tratto avventuroso: ci aiuteremo con le mani per salire un piccolo tratto di sentiero con rocce esposte, in totale sicurezza per arrivare alla vista unica su tutta la Valle dell’Aniene.
Un sentiero che ti avvolge tra storia, cultura e natura, vi aspetto.
Difficoltà T/E Lunghezza km 8 Dislivello 380 m 🏃‍♂️
Dopo l’escursione è possibile la visita turistica (facoltativa) alla vicina Rocca Abbaziale di Subiaco; biglietto in loco.
📍APPUNTAMENTO: h 09:00 a Vignola. Il punto preciso verrà fornito in fase di iscrizione. Cerchiamo, ove possibile, di ottimizzare le automobili (car sharing).
📍QUOTA SOCIALE:💰
📍Escursione 15 €
Tessera Nomos Trek 2025 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel /sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione.
📍INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Maria Scolastica Ciucci 3318041418 📞
LA575 AIGAE Maria Libera
🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡
📍Per ricevere aggiornamenti sull’evento :
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui”
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
4) canale telegram https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni
5) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
6)https://www.tiktok.com/@nomostrek
7) https://twitter.com/nomos_trek
8) Visita il sito: www.nomostrek.com
9) https://whatsapp.com/channel/0029VaD7W1hGZNCxYwLH5C1Y
10) https://www.threads.net/@marco71marini
11) https://www.messenger.com/channel/NomosTrek
12) https://t.me/nomostrekescursioni
📍L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2025 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici