Un nuovo percorso nel Parco Regionale dei Castelli Romani, un sentiero ad anello che unisce le 3 fonti/sorgenti più conosciute del territorio di Rocca Priora, si incontrano, immerse nel castagneto, fonte Ceraso, fonte la Tegola e fonte Piscaro, .
Fonte Ceraso e fonte la Tegola sono conosciute fin dai tempi antichi, è possibile osservare al loro interno, cunicoli scavati nella roccia vulcanica riconducibili al periodo Etrusco, gioielli della tecnologia idraulica del tempo che con ingegnosi canali di percolazione e la giusta pendenza, raccoglievano e portavano acqua in diversi posti del paese, percorrendo anche centinaia e centinaia di metri.
Fonte Piscaro, invece, è una sorgente stagionale a parete, dove in determinati periodi dell’anno è possibile ammirare la lenta percolazione delle acque all’interno dei diversi strati di terreno vulcanico.
Un itinerario spesso sconosciuto anche ai più esperti frequentatori di queste zone, che attraverso un fitto bosco di castagni ci porta al punto più alto del percorso, il monte Ceraso (776 mt), punto panoramico di eccezionale bellezza dal quale, nelle belle giornate lo sguardo si perde a dismisura verso i monti Lepini.
Lunghezza: km 12
Dislivello complessivo: 500 m
Difficoltà: E (alcuni brevi tratti in discesa richiedono maggiore attenzione per la presenza di terreno sconnesso).
Pranzo al sacco, abbigliamento adeguato, acqua abbondante, consigliati bastoncini da trek, si prega avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione. Grazie.
Appuntamenti: h 8:30 Metro Anagnina riferimento Bar Tex.
h 9:30 Rocca Priora parcheggio del cimitero nuovo via della Faeta ( uscita san Cesareo dell’A1, subito a destra, poi la seconda a sinistra seguire cartelli Faete).
Altri appuntamenti: in funzione della disponibilità delle auto, presso fermate Metro, da concordare con le guide.
Quota sociale: Escursione 10€ + tessera associativa 2019 ( costo della tessera 10€).
Per i non tesserati comunicare via sms o telefono i propri dati anagrafici (cognome, nome, luogo, data di nascita e cf) entro le ore 17 di sabato 10 Agosto.
Informazioni e Prenotazioni
Guide: Roberto De Carolis 339.8585167
Raffaele Muti 331.7825684
Chi siamo
L’Associazione “Nomos Trek” è nata nel Gennaio 2013. Formata da 4 soci tutti uniti da un grande spirito di iniziative, volto a far scoprire le bellezze del nostro paese.Tutti i soci sono guide escursionistiche ambientali iscritte all’Aigae (associazione guide ambientali ed escursionistiche).
Contatti
Tel. 347 824 7257
info@nomostrek.com
Marco Marini
Prossimi eventi
📍I laghetti colorati nella riserva Decima Malafede con Nomos Trek
Data: 30 Novembre 2024
Luogo: Riserva Naturale Decima Malafede
📍Capodanno Nomos Trek: Costa dei Trabocchi
Data di inizio: 30 Dicembre 2024
Data di termine: 1 Gennaio 2025
Luogo: Costa dei Trabocchi
📍Befana Nomos Trek: Campo Imperatore e Castello di Bominaco
Data di inizio: 5 Gennaio 2025
Data di termine: 6 Gennaio 2025
Luogo: Bominaco - Campo Imperatore