Data: 6 Maggio 2023

Ora: Dalle 09:00 alle 16:00

Luogo: Santo Stefano di Borgorose

Eventi

Monte San Mauro è uno dei luoghi religiosi più importanti di tutto il reatino e gli Appennini centrali: si trova qui una vecchia Abbazia di montagna che prende il nome da uno dei più cari discepoli di San Benedetto: San Mauro che proseguì il suo viaggio verso Subiaco.
Monte San Mauro si trova proprio su un vecchio vulcano e su un tempio italico fu costruita l’antica Abbazia.
La tradizione vuole che in questa altura si rifugiassero i Templari sopravvissuti alla repressione del 1312 e vedremo i vari simboli che li rappresentano sui portoni dell’abitato di Castelmenardo.
Dalla cima del monte si apre un panorama a 360 gradi dove scorgeremo il vicino Monte Velino e tutta la valle del Cicolano sotto di noi.
Il nostro sentiero sarà in parte segnato come Sentiero Italia e Cammino Naturale dei Parchi e tra radure, fonti e il paese di Castelmenardo scopriremo una natura ancora incontaminata, un tempo coltivata e piena di pascoli.
Partenza Santo Stefano di Borgorose arrivo Castelmenardo di Borgorose.
Possibilità di visitare il Museo di Corvaro, consigliata la visita per entrare ancor più nella storia del territorio del Cicolano.
Il percorso è Andata/Ritorno.
Difficoltà T/E Lunghezza km 13 Dislivello 500 m 🏃‍♂️
🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸
📍POSTI LIMITATI: minimo 4, massimo 15, cani ammessi, bambini e ragazzi .
📍COSA PORTARE: scarponcini da trekking con suola antiscivolo (obbligatori); consigliati i bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1,l); giacca o gilet antivento e pranzo al sacco. 🍔
📍APPUNTAMENTO: h 09:00 presso via del Riposo, Santo Stefano di Borgorose. Il punto preciso verrà fornito in fase di iscrizione. Cerchiamo, ove possibile, di ottimizzare le automobili (car sharing).
📍QUOTA SOCIALE:💰
📍Escursione 15 €Tessera Nomos Trek 2023in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione.
📍INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Maria Scolastica Ciucci 3318041418 📞
Guida ambientale escursionistica la 575 AIGAE
🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡
📍Per ricevere aggiornamenti sull’evento e vedere tutte le escursioni:
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui” – https://www.facebook.com/NomosTrek
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica –https://www.facebook.com/groups/341852695915250
4) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
5) https://www.tiktok.com/@nomostrek
6) https://www.instagram.com/nomostrekescursioni/?hl=it
7) https://twitter.com/nomos_trek
😎 Visita il sito: www.nomostrek.com
📍L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2023 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione.
Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione