Un fantastico fine settimana inedito per Nomos Trek! Entreremo per la prima volta nella grande riserva dell’Abete Bianco.
PRIMO GIORNO:
Tra i giganti dell’Abetina di Rosello.
Attraverso questa escursione entreremo nel bosco di abeti bianchi della riserva, ammirando alcuni esemplari che superano il metro di diametro e i 40-50 metri di altezza.
Tra questi l’albero spontaneo più alto d’Italia: si tratta di un abete di 54 metri di altezza; secondo alcuni studiosi è proprio in questi luoghi che, nei periodi glaciali, ha trovato un rifugio naturale ed è sopravvissuto per poi nuovamente colonizzare altri ambienti verso nord.
La straordinaria ricchezza vegetazionale e l’aspetto maturo del bosco sono evidenziati anche dalle presenze faunistiche, dagli invertebrati (600 coleotteri e 350 macrolepidotteri censiti) ad un’abbondante presenza di anfibi, come le numerose popolazioni di salamandrina di Savi.
Durata: circa 6 ore comprensive di soste
Dislivello: 500 m
Lunghezza percorso: 10 Km
SECONDO GIORNO:
Sulle orme dei Carricini: alla scoperta delle mura megalitiche di Monte di Maio.
Questo trekking ad anello ci permetterà di ammirare scorci panoramici davvero suggestivi ed i resti delle mura megalitiche di Monte di Maio e Colle della Guardia: si tratta di poderose muraglie in opera poligonale erette in epoca pre-romana sulle sommità di queste alture, che recintavano i cosidetti “oppida”, città fortificate.
Attraverso un percorso ricco di natura e di punti panoramici sulla Maiella e sui Monti Pizzi, saliremo insieme su Colle della Guardia (1276 m), e scopriremo insieme le storie legate al popolo carricino, dove qui tra il VI ed il IV secolo a.C. costruirono un oppidum.
Durata: circa 5 ore comprensive di soste
Dislivello: 250 m
Lunghezza percorso: 8 Km
RIEPILOGO
Una notte in doppia in Hotel 1 cena 1 colazione 1 pranzo al sacco per la domenica.
Guida del parco 2 GG
Quota sociale (organizzazione ed accompagnamento)
Tot 145€
Il viaggio sarà effettuato con la direzione tecnica del tour operator “Quattrovacanze”
COSA PORTARE: Scarponcini da trekking, possibilmente in goretex o materiale impermeabile, giacca antipioggia.
Per partecipare sarà necessario effettuare un bonifico di 80€ entro tre giorni dal momento della prenotazione e dalla comunicazione delle coordinate iban.
L’evento è riservato ai tesserati 2023 dell’Ass. Nomos Trek.
Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (Nome, Cognome, luogo data di nascita e codice fiscale)
Chi avesse particolari intolleranze alimentari lo comunichi al momento dell’adesione.
La Guida si riserva il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse o di imprevisti vari tali da rendere pericoloso l’itinerario.
Se si raggiungerà un numero adeguato si andrà in pullman.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Marco Di Nucci 338/3152734
P.S. Il partecipa messo su fb verrà preso in considerazione solo dopo accordi telefonici