Data: 26 Novembre 2023

Ora: Dalle 09:30 alle 16:00

Luogo: Borgo di Cartore

Eventi

Siamo nella Riserva Naturale Montagne della Duchessa. Partiremo da Cartore, proseguendo verso Passo le Forche, attraversando poi Bocca di Teve, ingresso per l’omonima Val di Teve.
Da Passo le Forche potremo ammirare una splendida panoramica della Marsica, con Alba Fucens in primo piano e i Piani Palentini dove fu combattuta la famosa battaglia di Tagliacozzo nel1268.
Un sentiero interessante, un tratto del Cammino dei Briganti che ci porterà sino alla Chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta: costruzione antecedente l’anno 1000, nella frazione di Rosciolo, chiesa romanica di origine Benedettina… un tesoro d’arte, un capolavoro alle falde del Velino.
Questi territori sono appartenuti un tempo agli Equi, poi ai Romani conquistatori come testimoniano la presenza di mura poligonali ed i resti di un tempio italico.
Un’escursione che segue tracce evidenti di quel connubio tra uomo, natura e spiritualità.
Gran parte del sentiero ricade sul sentiero Europeo E1, che unisce l’Europa da Capo Nord in Norvegia a Capopassero in Sicilia.
Vi Aspetto.
Terzo Tempo previsto nel caratteristico borgo di Cartore.
Escursione T/E
Lunghezza 12 km
Dislivello 500 m
Altitudine minima 950 m. s.l.m. max 1200 m. s.l.m.
APPUNTAMENTO h 9.15 a bar e 9.30 al Borgo di Cartore nella Riserva Naturale Montagne della Duchessa, vi invierò il punto Google.
📍COSA PORTARE: scarponcini da trekking 🥾; giacca antivento; cappello; guanti; vestirsi a strati; pranzo al sacco 🍔 e acqua a sufficienza. Consigliati i bastoncini telescopici.
📍QUOTA SOCIALE:
15 € – Tessera Nomos Trek 2023 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel./sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione
📍PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI: (preferibilmente whatsApp)
Guida: Ciucci Maria Scolastica tel. 3318041418
Guida ambientale escursionistica La575
📍Per ricevere aggiornamenti sull’evento e vedere tutte le escursioni:
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui” – https://www.facebook.com/NomosTrek
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica –https://www.facebook.com/groups/341852695915250
4) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
5) https://www.tiktok.com/@nomostrek
6) https://www.instagram.com/nomostrekescursioni/?hl=it
7) https://twitter.com/nomos_trek
8) Visita il sito: www.nomostrek.com
9) https://whatsapp.com/channel/0029VaD7W1hGZNCxYwLH5C1Y
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2023 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
Se a seguito di prenotazione ci si trova impossibilitati a partecipare è cortesia farlo presente quanto prima agli organizzatori