A Pietrasecca si trovava con ogni probabilità un centro fortificato degli Equi, mentre la presenza romana è testimoniata da frammenti ceramici trovati nelle grotte e da un’iscrizione funeraria.
Il sentiero segnato ci condurrà all’interno di un bellissimo castagneto dove troveremo alberi centenari, uno in particolare, grandissimo, presente da 300 anni… testimone davvero di altri tempi.
Arriveremo a Tufo, incrociando il sentiero di S. Pietro Eremita, nel paese dell’arte, che con i suoi murales e la sagra in corso ci permetterà di festeggiare questa regina dell’autunno: la castagna .
Sosta pranzo con possibilità di mangiare polenta e castagne.
Ritorno sul sentiero direzione Pietrasecca dove incontreremo frutti/bacche chiamate prugnole, che possono essere usate per fare marmellate, confetture, salse, gelatine e sciroppi liquori; questi frutti contengono molta vitamina C, tannino e acidi organici.
Arrivo e visita al centro storico di Pietrasecca facoltativa.
Vi aspetto…
Busta e guanto per raccolta delle castagne e del Prugnolo
Difficoltà T/E Lunghezza km 8 Dislivello 350 m
Percorso ad anello
Cerchiamo, ove possibile, di ottimizzare le automobili (car sharing).
Tessera Nomos Trek 2024 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione.
Guida: Maria Scolastica Ciucci 3318041418
Guida ambientale escursionistica la 575 AIGAE
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui”
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
4) canale telegram https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni
5) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
6)https://www.tiktok.com/@nomostrek
7) https://twitter.com/nomos_trek
Visita il sito: www.nomostrek.com
9) https://whatsapp.com/channel/0029VaD7W1hGZNCxYwLH5C1Y
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2024 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione