Il borgo è nato intorno a un’antica fortezza romana posta in quel luogo a guardia dell’antica via Valeria, una via consolare che collegava la Capitale alla costa siciliana. Dagli antichi insediamenti equi e romani (VII-IV sec. A.C.) fino ad arrivare alla famiglia di Ricciotti Garibaldi (presente il museo gestito dagli eredi) viene definita terra di confine e luogo di incontro tra storie, popoli e culture diverse. Queste sono le parole chiave per inquadrare in maniera definita Riofreddo.
Noi saliremo, all’interno del Parco naturale dei Monti Lucretili, su sentiero fino ad arrivare ai famosi Lagustelli. La natura inusuale e selvaggia del posto li rendono una delle mete ideali per trascorrere qualche momento di relax nella natura. Il lago più grande, con un diametro di quasi 120 metri, è chiamato Fraturno mentre quello più piccolo, situato a pochi metri di distanza, è chiamato il Marraone. I laghi sono circondati da una rigogliosa vegetazione fatta da salici, canneti e querce. Di una certa importanza è anche la fauna composta da bisce d’acqua, anfibi, carpe e tinche.
COSA PORTARE: scarponcini da trekking con suola antiscivolo (obbligatori); consigliati i bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1,5 l); giacca o gilet antivento e pranzo al sacco.
Tessera Nomos Trek 2024 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione.
Guida: Maria Scolastica Ciucci 3318041418
LA575 AIGAE
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui”
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
4) canale telegram https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni
5) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
6)https://www.tiktok.com/@nomostrek
7) https://twitter.com/nomos_trek
8) Visita il sito: www.nomostrek.com
9)https://whatsapp.com/channel/0029VaD7W1hGZNCxYwLH5C1Y