Data: 21 Settembre 2024

Ora: Dalle 09:00 alle 15:30

Luogo: Rocca Canterano

Eventi

Siamo nel comune di Rocca Canterano, a soli 60 km da Roma, nella catena montuosa di origine calcarea appartenente al subappennino laziale chiamata Monti Ruffi. Si parte per la nostra escursione e subito sulla nostra sinistra nella zona chiamata ‘La cinghialara’ spicca una grande Falesia dove viene praticata l’arrampicata dal 2015.
Arriviamo al vicino paese di Rocca di Mezzo, un piccolissimo centro di poche anime, e ci inseriamo nel nostro sentiero che ci porterà ai Prati della Rotommella: luogo conosciuto dai locali per pic-nic al fresco e dove pascolano animali certi di poter abbeverarsi al fontanile qui presente, tipica risorgiva dei terreni di fondovalle o di pianura alluvionale.
I Monti Ruffi ci offrono una varietà di scorci: davanti ai nostri occhi cambia spesso paesaggio e salendo ci troviamo di fronte ad una piana con un piccolo laghetto di origine carsica.
Il sentiero diviene più ripido; ci inerpicheremo, per facili roccette, fino ad una sella che raggiunge il punto più alto del nostro percorso: Monte Cerasolo (1150 s.l.m.) ⛰.
Scenderemo poi fino alla vecchia ⛪Chiesa /Eremo di San Michele, quota 850 m, dove ci aspetta un’apertura panoramica sui Monti Simbruini ☁️📷meravigliosa.
Degustazione di marmellata rustica prodotta con bacche e frutti del territorio.
Il sentiero continua a scendere in un bosco di cipressi, 🌲 abeti e cedri libanesi centenari; saremo avvolti da un senso di pace e di meditazione chiudendo cosi il nostro anello con il ritorno a Rocca Canterano che ci renederà ancor più lieta la giornata con la festa dei Cecamariti, tipico piatto di zona; un buon momento per vivere al meglio il nostro terzo tempo e per conoscere fino in fondo il territorio.
Difficoltà T/E Lunghezza Km 13 Dislivello 500 m ➖🏃‍♂️
COSA PORTARE: scarponcini da trekking con suola antiscivolo (obbligatori); consigliati i bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1,5 l); giacca o gilet antivento; cappello; guanti facoltativi e pranzo al sacco. Portare scarpe di ricambio.
📍APPUNTAMENTO: h 09:00 Rocca Canterano. Il punto preciso verrà fornito in fase di iscrizione. Cerchiamo, ove possibile, di ottimizzare le automobili (car sharing).
📍QUOTA SOCIALE:💰
📍Escursione 15 €
Tessera Nomos Trek 2024 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione.
📍INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Maria Scolastica Ciucci 3318041418 📞
LA575 AIGAE
🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡
📍Per ricevere aggiornamenti sull’evento :
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui”
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
4) canale telegram https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni
5) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
6)https://www.tiktok.com/@nomostrek
7) https://twitter.com/nomos_trek
😎 Visita il sito: www.nomostrek.com
9)https://whatsapp.com/channel/0029VaD7W1hGZNCxYwLH5C1Y
📍L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2024 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici