La Semprevisa (gruppo di monti Lepini, sempre troppo sottovalutati) è detta ormai da qualche anno “cima Nardi”, in onore dell’alpinista italiano (di Sezze) morto nel 2019 mentre tentava la salita invernale sul Nanga Parbat. La si può salire da Pian delle Faggeta, piuttosto che raggiungerla partendo in prossimità del paesino di Bassiano, percorrendo il sentiero denominato “Daniele Nardi” in quanto veniva usato all’epoca dallo stesso Nardi come allenamento. Un’escursione impegnativa (come dislivello) ma che ripaga sia per i colori del bosco che per la vista spettacolare che si ha dalla vetta (1536m s.l.m.). Cima Nardi (o meglio la Semprevisa) è un qualcosa che non può mancare nel curriculum dell’escursionista d’Appennino. Vi aspetto!
Escursione di media/alta difficoltà EE
Dislivello circa 950mt
Lunghezza 13km circa
Buon allenamento richiesto in salita
Nessun punto esposto
INFO PRANZO: Pranzeremo al sacco.
COSA PORTARE: scarponcini da trekking obbligatori, giacca antivento/pioggia, vestirsi a strati; acqua a sufficienza; bastoncini da trekking consigliati.
APPUNTAMENTO h 08.45 presso il caffè Fiorentini a Bassiano (quindi proseguiremo con le auto per pochissimi km fino al parcheggio d’inizio sentiero).
https://maps.app.goo.gl/ZKGwZZr1aug86Wp87
INFO TRASPORTO Come sempre, consigliato il car sharing tra partecipanti (non garantito). Vi prego di indicare l’eventuale disponibilità a condividere il viaggio in auto in fase di prenotazione (whatsapp).
QUOTA SOCIALE:
15€ + Tessera Nomos Trek 2023 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome/cognome, luogo e data di nascita e cf) entro le 18 del giorno precedente l’escursione
Il solo “Parteciperò” messo all’evento non sarà preso in considerazione se non si è poi contattata la guida.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Massimiliano Novato guida AIGAE Numero di tel: 3280364287
Per ricevere aggiornamenti sull’evento e vedere tutte le escursioni:
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui” – https://www.facebook.com/NomosTrek
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica –https://www.facebook.com/groups/341852695915250
4) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
5) https://www.tiktok.com/@nomostrek
6) https://www.instagram.com/nomostrekescursioni/?hl=it
7) https://twitter.com/nomos_trek
Visita il sito: www.nomostrek.com
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2023 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione.
Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione
Chi siamo
L’Associazione “Nomos Trek” è nata nel Gennaio 2013. Formata da 4 soci tutti uniti da un grande spirito di iniziative, volto a far scoprire le bellezze del nostro paese.Tutti i soci sono guide escursionistiche ambientali iscritte all’Aigae (associazione guide ambientali ed escursionistiche).
Contatti
Tel. 347 824 7257
info@nomostrek.com
Marco Marini
Prossimi eventi
📍I laghetti colorati nella riserva Decima Malafede con Nomos Trek
Data: 30 Novembre 2024
Luogo: Riserva Naturale Decima Malafede
📍Capodanno Nomos Trek: Costa dei Trabocchi
Data di inizio: 30 Dicembre 2024
Data di termine: 1 Gennaio 2025
Luogo: Costa dei Trabocchi
📍Befana Nomos Trek: Campo Imperatore e Castello di Bominaco
Data di inizio: 5 Gennaio 2025
Data di termine: 6 Gennaio 2025
Luogo: Bominaco - Campo Imperatore