Data: 14 Aprile 2024

Ora: Dalle 09:00

Luogo: Reggia di Caserta

Eventi

*** 20 POSTI DISPONIBILI ***
Nel 1752 Carlo di Borbone, re di Napoli e di Sicilia, volle innalzare nella pianura di Terra di Lavoro una grandiosa reggia. Questo palazzo doveva essere ancora più bello delle grandi regge europee dell’epoca, come Versailles a Parigi, voluta da Luigi XIV, il Re Sole o Schönbrunn a Vienna.
E così nacque la reggia di Caserta, la più grande residenza reale del mondo, un vero gioiello del nostro patrimonio artistico che dal 1997 è stata inserita nel patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Copre più di 47.000 metri quadrati con 4 cortili interni. Il palazzo è alto più di 40 metri e si sviluppa su 5 piani e 2 sotterranei. Al suo interno ci sono 1200 stanze, 34 rampe di scale e ben 1742 finestre!
Tutto questo è opera di uno dei più grandi architetti del Settecento, Luigi Vanvitelli, figlio del più importante pittore di vedute, Gaspar Van Wittel. Oltre agli operai e ai capomastri qui lavorarono anche 250 pirati turchi, catturati in mare, e 330 tra forzati e condannati.
Con visite guidate vedremo il TEATRO DI CORTE, un piccolo e prezioso teatro riservato ai Reali. Vi guiderò poi personalmente al PARCO REALE e al bellissimo GIARDINO INGLESE realizzato nel 1782 per la regina Maria Carolina. Dopo la pausa pranzo (libera) una guida locale, riservata in esclusiva al nostro gruppo, ci guiderà alla scoperta degli APPARTAMENTI STORICI della Reggia e alle NUOVE SALE aperte nel percorso museale.
Per chi vorrà, concluderemo la nostra giornata prima di rientrare a Roma con un’ottima pizza napoletana.
L’appuntamento è direttamente alla Reggia di Caserta.
📍Accompagnatore / Guida da Roma (e ritorno): Maria Alessandra de Caterina, storica dell’arte, guida e accompagnatore turistico abilitata
Si consiglia di venire in treno (treno diretto da Roma alla Reggia di Caserta, la stazione è proprio di fronte alla Reggia. Al momento ci sono ancora ottime offerte sui biglietti) o in auto propria.
Treni consigliati: ITALO
Andata ROMA TERMINI – CASERTA (diretto): 7.45 – 8.51
Ritorno CASERTA – ROMA TERMINI (diretto): 21.09 – 22.15
Le prenotazioni e il pagamento tramite bonifico bancario dovranno pervenire entro la fine del mese di febbraio
📍La gita è riservata ai soci NOMOS TREK in regola con il pagamento della quota per il 2024
QUANTO COSTA?
La quota a persona comprensiva di visite guidate al Parco Reale, al Giardino Inglese e agli Appartamenti Reali + biglietto di ingresso comprensivo della visita al Parco, Giardino Inglese, Appartamenti Reali e Teatro di Corte (con visita guidata) + accompagnatore/guida per tutto il giorno:
– Quota con biglietto intero: 53,00 euro (il prezzo del biglietto considerato nella quota è quello che dal 1°marzo 2024, in ragione dell’ampliamento del percorso museale e dell’apertura della mostra “Visioni”, sarà un po’ aumentato).
– Quota con biglietto ridotto (ragazzi 18- 24): 36 euro
– Quota con biglietto gratuito (minori 18 anni, studenti, giornalisti, Insegnanti, guide turistiche, operatori associazioni volontariato): 33 euro
Nella quota NON sono compresi i biglietti del treno e i pasti.
Dettagli per iscrizione:
📍PER PARTECIPARE AL VIAGGIO: inviare un messaggio whatsapp
Maria Alessandra de Caterina 3477301146
con nome e cognome dei partecipanti e i cellulari specificando se si è già soci Nomos o meno
📍Per ricevere aggiornamenti sull’evento e vedere tutte le escursioni:
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui” – https://www.facebook.com/NomosTrek
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica –https://www.facebook.com/groups/341852695915250
4) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
5) https://www.tiktok.com/@nomostrek
6) https://www.instagram.com/nomostrekescursioni/?hl=it
7) https://twitter.com/nomos_trek
8) Visita il sito: www.nomostrek.com
9) https://whatsapp.com/channel/0029VaD7W1hGZNCxYwLH5C1Y
10) https://www.threads.net/@marco71marini
📍L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2024 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione.
📍Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione