Escursione lungo il corso del fiume Aniene, che ci permetterà di arrivare in alcuni punti estremamente suggestivi dove la natura, nell’arco dei secoli, ha creato bellezze che allietano occhi e anima. Il percorso sarà quasi tutto sulla sterrata che lo costeggia e che lasceremo a tratti per vedere:
– La sorgente del Cardellino
– Sorgente delle Tartare con le sue vasche naturali
– La vecchia mola
– La grotta dell’Inferniglio con il suo ingresso maestoso
Le Acque dell’Aniene, fresche e limpide ci permetteranno di godere del fresco e di stare in armonia con l’ambiente, nei silenzi che caratterizzano questo luogo.
Daremo attenzione anche alle piante che incontreremo, come la canapa acquatica, il prugnolo, il corniolo e le immancabili more, ormai mature.
Per arrivare alla Sorgente delle Tartare attraverseremo
il fiume con un piccolo guado, ma l’acqua potrà arrivare massimo sin sopra il ginocchio; dunque si attraverserà con scarpe da scoglio o comunque portare scarpe da ricambio.
Arriveremo poi alla vecchia Mola, fatta costruire dai Benedettini nel XI sec. e ad oggi ristrutturata dal Comune di Jenne (visitabile).
Da qui torneremo indietro dopo aver sostato e mangiando vicino al fresco del fiume, vicino alla Sorgente che si inerpica verso la montagna.
CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Percorso ad anello. Diff. T/E Km 12 circa Dislv. 300 m circa.
COSA PORTARE: scarponi da trekking con suola antiscivolo, meglio se in vibram (obbligatori); scarpette da scoglio e/o da ricambio nello zaino; consigliati i bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1,5l); vestirsi a strati; giacca antipioggia/vento e pranzo al sacco!
APPUNTAMENTO: h 09.15 vi sarà comunicato poi in fase di prenotazione.
QUOTA SOCIALE:
15 € – Tessera Nomos Trek 2024 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione
PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Ciucci Maria Scolastica 3318041418
Guida ambientale escursionistica La575
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2024 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
Se a seguito di prenotazione ci si trova impossibilitati a partecipare è cortesia farlo presente quanto prima agli organizzatori