Il piccolo centro urbano di Marsia, nostro punto di partenza, dal 1811 viene aggregato al distretto di Avezzano, comune di Tagliacozzo; negli anni 50/60 iniziarono i lavori per la famosa stazione sciistica, ora dismessa, che diede pregio e notorietà a questo territorio. Siamo nei Simbruini, nei Monti Carseolani in un territorio dove si sente ancora la posizione di confine tra Abruzzo e Lazio.
La nostra meta sarà Il Monte Cacume, dirimpettaio al vicino Monte Midia, forse più conosciuto.
Un’estesa faggeta farà da contorno alla nostra escursione in una giornata fresca, tra vallate, creste e vette attraverseremo i nostri sentieri: prima sino al Rifugio Acquaramata poi fino a salire gradatamente in quota dove inizia la cresta.
Lungo il percorso si raggiungono i resti di una torretta medievale del XII sec., appartenente al vecchio villaggio Cacume che la leggenda vuole distrutto in seguito alla lotta con il Villaggio di Rocca Morbano.
Si prosegue in salita e usciti dal bosco in breve si raggiunge la vetta del Monte Cacume 1.660 m. s.l.m., che, anche se di modesta elevazione, con la sua posizione straordinaria apre la veduta sul Terminillo, sul Vettore, sulla Laga e giù sino alla Majella.
Ritorno con vista su Campolungo sullo stesso sentiero.
N.B. Orapi spinaci selvatici presenti in loco https://www.cibotoday.it/…/cosa-sono-orapi-olaci…
Vi aspetto
Min partecip. 4
Diff. E -Km 15 – Dislv. 600
COSA PORTARE: scarponi da trekking con suola antiscivolo, meglio se in vibram (obbligatori); consigliati i bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1,5l); vestirsi a strati; giacca antipioggia/vento e pranzo al sacco!
APPUNTAMENTO: h 09.15 nei pressi dell’Eurobar, Marsia. La posizione esatta verrà comunicata in fase di prenotazione.
QUOTA SOCIALE:
15 € – Tessera Nomos Trek 2024 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione
PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Ciucci Maria Scolastica 3318041418
Guida ambientale escursionistica La575
Maria Libera
Per ricevere aggiornamenti sull’evento e vedere tutte le escursioni:
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui” – https://www.facebook.com/NomosTrek
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica –https://www.facebook.com/groups/341852695915250
4) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
5) https://www.tiktok.com/@nomostrek
6) https://www.instagram.com/nomostrekescursioni/?hl=it
7) https://twitter.com/nomos_trek
Visita il sito: www.nomostrek.com
9) https://whatsapp.com/channel/0029VaD7W1hGZNCxYwLH5C1Y
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2024 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione.
Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione
Chi siamo
L’Associazione “Nomos Trek” è nata nel Gennaio 2013. Formata da 4 soci tutti uniti da un grande spirito di iniziative, volto a far scoprire le bellezze del nostro paese.Tutti i soci sono guide escursionistiche ambientali iscritte all’Aigae (associazione guide ambientali ed escursionistiche).
Contatti
Tel. 347 824 7257
info@nomostrek.com
Marco Marini
Prossimi eventi
📍Anello del M. Semprevisa: uno sguardo sul mare (M. Lepini) con Nomos Trek
Data: 24 Novembre 2024
Luogo: Monti Lepini
📍I laghetti colorati nella riserva Decima Malafede con Nomos Trek
Data: 30 Novembre 2024
Luogo: Riserva Naturale Decima Malafede