Data: 2 Giugno 2025

Ora: Dalle 10:30

Luogo: Roma - Piazza del Popolo

Eventi

Michelangelo Merisi, lombardo di nascita, abitò e lavorò a Roma tra il 1596 e il 1606. Fu qui che il Merisi divenne “Caravaggio”: un artista geniale, uno dei maestri più imitati e ammirati che ha lasciato un segno fondamentale nell’Arte. Roma fu la città a cui l’artista fu sempre molto legato e che segnò una svolta per la sua pittura e per la sua carriera. Rivivremo le sue vicende umane e artistiche, scopriremo i luoghi, le osterie e i palazzi da lui frequentati, passeremo per i vicoli e le piazze che furono lo scenario della sua tormentata e inquieta vita durante i circa dieci anni trascorsi dal pittore a Roma.
Vedremo anche le grandi opere pubbliche di questo straordinario artista e di quest’uomo inquieto e irascibile, divenuto l’emblema del pittore “maledetto”.
Il buio e la luce dunque: questi sono i due elementi chiave della sua irrequieta esistenza e della sua intera opera che ha il potere, ieri come oggi, di stupire, di attirare, di meravigliare.
Appuntamento: Piazza del Popolo, davanti l’ingresso della Basilica di Santa Maria del Popolo
La visita sarà condotta da Maria Alessandra de Caterina, storica dell’arte e guida turistica abilitata di Roma
📍PRENOTAZIONE E PREPAGAMENTO OBBLIGATORI
✅ PER PARTECIPARE:
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione inviando un messaggio whastapp al 3477301146 indicando DATA e TITOLO DELL’EVENTO + NOME, COGNOME e CELLULARE di ogni partecipante.
In assenza dei dati richiesti la prenotazione non sarà confermata.
✅ QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
15,00 €: comprende la visita guidata e il noleggio degli auricolari.
Per questa visita è previsto il prepagamento.
Durata: 2 ore circa
📍La visita è riservata ai soci Nomos Trek in regola con la quota associativa per l’anno 2025. Per chi non fosse associato, il costo del tesseramento è di 5 euro per le sole visite culturali, 15 euro per le escursioni trek + le visite culturali. Potete anche fare la tessera da 5 euro e integrare con le 10 euro restanti nel momento in cui vorrete partecipare ad una escursione trekking di Nomos. Entrambe le tessere hanno validità annuale da quando vengono emesse.
📍INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (tramite messaggio whatsapp)
Maria Alessandra de Caterina
Storica dell’arte e Guida Turistica di Roma
Cell 3477301146
📍Per ricevere aggiornamenti sull’evento e vedere tutte le escursioni:
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui” – https://www.facebook.com/NomosTrek
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica –https://www.facebook.com/groups/341852695915250
4) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
5) https://www.tiktok.com/@nomostrek
6) https://www.instagram.com/nomostrekescursioni/?hl=it
7) https://twitter.com/nomos_trek
8) Visita il sito: www.nomostrek.com
9) https://whatsapp.com/channel/0029VaD7W1hGZNCxYwLH5C1Y
10) https://www.threads.net/@marco71marini
11) https://www.messenger.com/channel/NomosTrek
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2025 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione